L'ordinazione domenica 28 maggio 2023 alle ore 16 in basilica Cattedrale

Tre nuovi preti per la Diocesi di Padova

diretta televisiva su Telechiara (canale 17) e sulla homepage del sito della Diocesi di Padova

La Chiesa di Padova è in festa domenica 28 maggio, solennità di Pentecoste, per l’ordinazione presbiterale dei tre diaconi del seminario: Loris Bizzotto, Ivan Catanese, Francesco Trovò. L’appuntamento è alle ore 16 in basilica Cattedrale, a Padova.

La celebrazione dell'ordinazione presbiterale presieduta dal vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, sarà trasmessa anche in diretta televisiva sul canale 17 del digitale terrestre (Telechiara) e sulla homepage del sito della Diocesi di Padova.

Diventeranno presbiteri della Diocesi di Padova:

Loris Bizzotto, classe 1984, originario della parrocchia dei Santi Vincenzo e Anastasio di Peraga di Vigonza (Pd) ha vissuto il servizio diaconale nella parrocchia di Tencarola e collaborando alla segreteria del Sinodo;

Ivan Catanese, classe 1994, originario della parrocchia di Sant’Andrea apostolo di Perarolo di Vigonza (Pd), ha vissuto il servizio diaconale in Caritas diocesana;

Francesco Trovò, classe 1997, originario della parrocchia di San Giacomo il Maggiore di Vigorovea, a Sant’Angelo di Piove di Sacco (Pd), durante il diaconato ha prestato servizio nelle parrocchie di Tombelle e Galta, oltre a insegnare religione cattolica in una scuola secondaria di primo grado.

Sabato 27 maggio, alle ore 21 in Seminario, si terrà una veglia con e per gli ordinandi presbiteri.

Intervista ai tre ordinandi a cura di Luca Bortoli, direttore de La Difesa del Popolo

C’è attesa, tanta attesa, nelle parole e nello sguardo di don Loris Bizzotto. A pochi giorni dall’imposizione delle mani da parte del vescovo Claudio, che lo rende prete diocesano, ci dice, «c’è emozione nell’aria. Ci sono emozione e trepidazione nel cuore. Ma in particolare, appunto, c’è attesa. Di qualcosa di più grande di me. Qualcosa che non conosco. In questo tempo tanti sono gli sguardi che mi accompagnano e tanto mi parla di Dio, davvero una bella sensazione».

«Pensare di entrare a far parte della grande storia della Chiesa di Padova in una veste diversa da quella con cui ne ho fatto parte fino a oggi suscita in me una forte emozione, trepidazione», confessa a pochissimi giorni dall’ordinazione don Ivan Catanese, ammettendo anche che forse non è del tutto consapevole di essere a pochi passi dal diventare prete diocesano.

«Arrivo all’ordinazione pieno di gratitudine per questi anni di Seminario durante i quali mi sento molto cresciuto, sia attraverso i momenti belli sia attraverso quelli più complessi di crisi. Penso soprattutto alle parrocchie in cui ho vissuto le mie esperienze pastorali durante la mia formazione, e qui in particolare mi riferisco a tantissimi volti di persone che si sono rivelate determinanti per farmi arrivare così sereno a una tappa che non è certo un punto di arrivo, al contrario, si tratta di un nuovo inizio». Sono le parole di don Francesco Trovò.