Trasfigurati dalla gioia

Il percorso formativo di San Marco a Camposampiero

sanmarcocamposampiero

Ha preso avvio giovedì 10 novembre il percorso formativo della parrocchia san Marco di Camposampiero dedicato al tema “Una sosta che rinfranca: spiritualità e interiorità” con Michele Visentin, formatore e dirigente scolastico.
La proposta si struttura in quattro incontri durante i quali verrà affrontata una tematica di volta in volta diversa; la settimana successiva i partecipanti si ritrovano per un laboratorio di gruppo durante il quale, con l’aiuto di un facilitatore, ci si confronta sulla riflessione proposta da Visentin.
«L’anno scorso – precisa Daniela Menin, insegnante di religione, referente per la pastorale scolastica per il vicariato e molto attiva in parrocchia – abbiamo affrontato il tema dell’abitare, declinato nell’ambito del so-stare. Quest’anno invece l’idea nasce dalla quotidianità: quando si è molto stanchi si usa dire “hai il volto trasfigurato!”. Abbiamo quindi preso in mano la traccia del trasfigurare cercando di capire quale significato possa avere nel quotidiano, nelle relazioni in famiglia o al lavoro».

Ecco dunque che dopo l’appuntamento su spiritualità e interiorità (il 10 novembre con laboratorio il 17), ci sarà il tema “Kairos e vita adulta” (il primo dicembre con laboratorio il 12) e poi si procede in gennaio, il 12 con “L’esistenza come liturgia” (laboratorio il 19).
Dopo l’ultimo incontro con Visentin il 2 febbraio (“Resta solo ciò che vale”), a concludere il percorso sarà don Leopoldo Voltan, vicario episcopale per la pastorale, il 9 febbraio con una riflessione conclusiva sul tema “Trasfigurati dalla gioia”.

Leggi l’articolo intero su La Difesa del popolo.