Prosegue a ritmo intenso con incontri forti ed emozionanti il viaggio del vescovo Claudio in Brasile

Prima settimana del viaggio nelle missioni in Sud America

È stata una prima settimana intensa, ricca di incontri e di esperienze, quella vissuta dal vescovo Claudio Cipolla in Brasile. Il viaggio è iniziato lo scorso 29 giugno con la partenza dall’aeroporto di Venezia. Insieme al vescovo viaggiano don Raffaele Gobbi, direttore del Centro missionario di Padova, e don Mattia Bezze che rimarrà alcuni mesi in queste terre dove già operano cinque missionari fidei donum.

il vescovo Claudio insieme al vescovo emerito di Barra do Piraí-Volta Redonda, oriundo padovano, mons. Francesco Biasin

♦ Mercoledì 30 giugno, prima tappa a Duque de Caxias, dove  il vescovo ha incontrato mons. Francesco Biasin,

il vescovo Claudio insieme al vescovo di Duque de Caxias mons. Tarcisio Nascentes dos Santos

vescovo emerito di Volta Redonda-Piraì, padovano di nascita. Don Francesco è fidei donum in Brasile da cinquant’anni, per sei mesi è stato direttore dell’ufficio missionario diocesano di Padova, prima di essere eletto vescovo da Giovanni Paolo II. E successivamente mons. Cipolla si è intrattenuto con  il vescovo di Duque de Caxias, mons. Tarcisio Nascentes dos Santos.

Giunto a Boa Vista, nella realtà missionaria di Roraima, il vescovo è stato accolto con affetto dai missionari fidei donum già presenti: don Luigi Turato, don Mario Gamba, don Orazio Zecchin, don Benedetto Zampieri, don Lucio Nicoletto.
Qui è stato toccante il momento di saluto a don Orazio Zecchin che dopo 49 anni  di missione rientra in Italia.

♦ Lunedì 5 luglio il vescovo Claudio ha fatto visita alle suore Orsoline che nella periferia di Boa Vista fanno opera di promozione sociale, specie per donne e minori. Alla messa era presente anche don Attilio, fidei donum di Vicenza. L’incontro ha rafforzato il vincolo di amicizia e collaborazione missionaria fra le nostre due diocesi confinanti.

♦ Il vescovo Claudio ha trascorso martedì 6 luglio a Pacaraima, dove passa il confine fra Brasile e Venezuela. Accompagnato dal parroco locale, don Jefferson Antonio, ha visitato varie realtà di accoglienza di profughi venezuelani. Fra le altre realtà impegnate in questa opera, le suore di San Giuseppe. Le problematiche di pastorale dei migranti e sostegno alle piccole comunità cattoliche della parrocchia sono state particolarmente toccanti.

♦ Mercoledì 7 luglio il vescovo Claudio ha incontrato il vescovo emerito del vicariato apostolico del Caronì, in Venezuela, don Felipe González González. Un incontro molto toccante in cui si è condivisa la grave situazione di povertà del popolo venezuelano e si sono intraviste inedite possibilità di cooperazione missionaria.