Preghiamo per la pace

Domenica 15 ottobre 2023 e Martedì 17 ottobre 2023

La Chiesa di Padova si unisce agli accorati appelli di pregare per la pace che nei giorni scorsi sono arrivati dalla presidenza della Conferenza episcopale italiana e dal patriarca di Gerusalemme dei Latini e presidente dell’Assemblea degli ordinari cattolici di Terra Santa, cardinale Pierbattista Pizzaballa.

L’invito per le parrocchie, le associazioni e i movimenti cattolici è di pregare per la pace domenica 15 ottobre.

Inoltre martedì 17 ottobre, in occasione della giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione, alle ore 18 in Basilica Cattedrale di Padova, si pregherà coralmente per la pace, insieme al vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, che presiederà i Vespri a conclusione dei due giorni di presenza a Padova dell’urna contenente le spoglie mortali di papa San Pio X (Peregrinatio corporis).

Alle comunità cristiane viene ricordata inoltre la possibilità di celebrare la messa feriale “per la pace e la giustizia” (Messale Romano pp. 894-895); o la messa “in tempo di guerre e disordini (Messale Romano, p. 896), oltre alla preghiera eucaristica della riconciliazione II (Messale Romano, pp. 493-496).