Nomine 2024

Mercoledì 3 luglio 2024

•  Don Paolo Pegoraro viene nominato parroco di Bronzola, Campodarsego e Fiumicello.
  •  Don Paolo Zaramella viene nominato parroco di Reschigliano e Sant’Andrea di Campodarsego.
  •  Don Federico Meneghel viene nominato parroco arciprete di Romano d’Ezzelino.
  •  Don Roberto Balzan viene nominato parroco arciprete di Enego, parroco di Fosse di Enego e Stoner.
  •  Don Dario Marchioretto viene nominato parroco moderatore delle parrocchie dell’unità pastorale di Medio Brenta (Campese, Campolongo sul Brenta, San Nazario, Solagna) e di Pove. Delle stesse parrocchie don Alberto Arzenton è nominato parroco in solido.
  • Don Flaviano Giupponi viene nominato collaboratore di Santa Tecla in Este, Pilastro d’Este e Rivadolmo.

Mercoledì 26 giugno 2024
  • Don Giuliano Giacon, parroco di Villa Estense, viene nominato anche parroco di Sant’Urbano.
  • Don Cesarino Bordignon viene nominato parroco di Taggì di Sopra e Taggì di Sotto.
  • Don Alberto Pregno, parroco di Sant’Angelo di Sala e notaio di Curia, è stato nominato anche giudice del Tribunale ecclesiastico Triveneto da mons. Pierantonio Pavanello (Vescovo di Adria-Rovigo), moderatore del Tribunale stesso.

Mercoledì 19 giugno 2024

• Don Luca Fanton viene nominato parroco di Granze e Sant’Elena
  • Don Nicola Andretta viene nominato parroco di Ospedaletto Euganeo, Tresto e Santa Croce di Ospedaletto Euganeo
  • Don Angelo Corrà viene nominato parroco arciprete di Calvene, parroco di Covalo e Mortisa
  • Don Eros Bonetto viene nominato parroco della Conca in Thiene
  • don Mattia Biasiolo, parroco di Cervarese Santa Croce e Montemerlo, è affidata anche la parrocchia di Villa di Teolo.

Mercoledì 29 maggio 2024

• Don Daniele Longato viene nominato parroco arciprete di Limena.
  • Don Antonio Guarise viene nominato parroco arciprete di Asiago. Le votazioni popolari del 26 maggio scorso, secondo l’istituto del giuspatronato, hanno confermato la scelta del vescovo Claudio.
  • Don Giancarlo Cantarello viene nominato parroco di Rubano.
  • Con lo spostamento di Casa Sant’Andrea presso la canonica di San Gregorio Barbarigo in Padova, don Giovanni Molon ne diventa parroco, pur rimanendo padre spirituale del Seminario e della stessa comunità vocazionale.
  • Don Andrea Pellegrini viene nominato parroco moderatore delle parrocchie che compongono l’unità pastorale di Saletto (Dossi, Megliadino San Fidenzio, Megliadino San Vitale, Prà di Botte, Saletto, Santa Margherita d’Adige e Taglie).
  • Il religioso dei frati minori, padre Cristian Capuzzo, viene nominato parroco di Conche e Valli di Chioggia.
  • Don Davide Ciucevich viene nominato vicario parrocchiale di San Carlo in Padova.
  • Don Massimo Valente viene inviato come fidei donum nella diocesi brasiliana di Roraima.
  • Don Gino Temporin e la signora Paola Fabris vengono confermati rispettivamente assistente ecclesiastico diocesano e presidente diocesano dell’Associazione collaboratori familiari del clero.
  • Don Andrea Albertin è stato nominato direttore dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova. La nomina è del patriarca mons. Francesco Moraglia, in quanto Gran Cancelliere della Facoltà Teologica del Triveneto, cui è collegato l’ISSR di Padova.

Mercoledì 15 maggio 2024

• Don Stefano Margola viene nominato parroco della Madonna Pellegrina in Padova, a seguito delle dimissioni di don Umberto Sordo, dovute a motivi di salute.
  • Don Davide Zaffin viene nominato parroco di Sant’Agostino di Albignasego e Mandriola.
  • Don Diego Cattelan viene nominato responsabile dell’Ufficio per la pastorale dei giovani.
  • Don Livio Tonello viene nominato membro dell’Istituto San Luca per la formazione permanente dei presbiteri.

Mercoledì 21 febbraio 2024

• Il Vescovo ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione della Fondazione Casa del Clero, nelle persone di don Silvano Berto (Presidente), Mariangela Andreazza, don Luigi Beggiao (direttore della comunità presbiterale), Fabio Bui, Gabriele Dianin e Valter Francescon (economo della Casa).
  • Il sig. Claudio Bressan è stato riconfermato presidente del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale di Padova per il triennio 2024-2027.

Mercoledì 31 gennaio 2024

• A don Mattia Biasiolo, parroco di Cervarese Santa Croce e Montemerlo, è stata affidata anche la parrocchia di Fossona.
  • Il conventuale padre Simone Milani è stato nominato amministratore parrocchiale di Saccolongo. Per l’anno 2024 sarà coadiuvato da don Constantino Miguel, della diocesi angolana di Ndalatando.
  • Don Sebastiano Bertin, vicario parrocchiale di Monselice, lo diventa anche di Montericco.
  • Don Fabio Moscato è stato nominato collaboratore festivo di Bronzola, Fiumicello e Sant’Andrea di Campodarsego.
  • A seguito del cambio di ministero di don Pierpaolo Peron (prossimo arciprete di Solesino), vicario foraneo uscente del vicariato cittadino di San Giuseppe, subentra provvisoriamente nell’incarico il rappresentante in Consiglio presbiterale, don Alberto Giacomello, in attesa di prossime elezioni.

Mercoledì 10 gennaio 2024

Con il consenso del vescovo di Vicenza, mons. Giuliano Brugnotto, il vescovo Claudio ha nominato don Ernesto Cabrele, parroco dell’unità pastorale Colceresa, amministratore parrocchiale di Mure a partire da gennaio 2024, dato l’iter di trasferimento della parrocchia alla diocesi di Vicenza.

• Don Paolo Marzellan, arciprete del duomo di Monselice, viene nominato anche parroco di Montericco.
  • Don Emanuele Gasparini è stato nominato collaboratore pastorale di Stra.
  • Il vicario generale don Giuliano Zatti, don Alessio Rossetto e la dott.ssa Francesca Bassi sono stati nominati membri del Consiglio del Fondo Ente Diocesano Assistenza Sacerdoti.
  • A don Loris Bizzotto vicario parrocchiale dell’unità pastorale dell’Arcella, viene affidato l’incarico di animatore spirituale per le scuole della Fondazione Girolamo Bortignon (Istituto Barbarigo e Istituto Clair).