Mercoledì 18 febbraio 2026 – Mercoledì delle Ceneri – inizia la Quaresima, il tempo che accompagna alla Pasqua di Risurrezione.
Il vescovo Claudio Cipolla presiederà la celebrazione della santa messa con il rito di imposizione delle ceneri alle ore 21 in Cattedrale.
Alla celebrazione parteciperanno anche i giovani (18-35 anni), che nel tardo pomeriggio (con inizio alle ore 19.30) avranno vissuto un tempo di ritiro spirituale nella chiesa di Santa Sofia a Padova sul tema “Ritorniamo al Signore con tutto il cuore”.
Un’iniziativa, quest’ultima, già proposta lo scorso anno e promossa dagli Uffici di Pastorale dei giovani, Pastorale delle vocazioni e Pastorale dell’Università in collaborazione con le parrocchie del centro storico, il Centro universitario, i colleghi cattolici, la Comunità di Sant’Egidio, Fuci, FuorInSede dell’Azione cattolica, Focolarini, Elisabettine, Minori Conventuali, Scout universitari, Antonianum, comunità Neocatecumenali.
Dopo un momento di preghiera, riflessione e testimonianze i giovani si metteranno in cammino (ore 20.30) verso la Cattedrale dove vivranno in rito delle Ceneri che dà inizio alla Quaresima. A chi partecipa viene proposto il digiuno: il corrispettivo sarà donato al poliambulatorio della Caritas diocesana di Padova.
Info: https://www.giovanipadova.it/ceneri/



