Formazione e Vangelo

Binomio del cammino dei consigli parrocchiali per la gestione economica

Verificare e progettare la gestione economica partendo dal vangelo. Continuano lunedì 6 febbraio gli incontri zonali sul territorio diocesano rivolti ai consigli parrocchiali per la gestione economica. Inaugurati giovedì 2 febbraio a Santa Giustina in Colle, hanno già visto una bella e importante presenza.

«Sono 100 le persone che hanno partecipato al primo incontro – racconta Vanna Ceretta, responsabile del servizio amministrativo diocesano – Si respira una grande attesa di poter proseguire insieme su un cammino che ha avuto il primo appuntamento pubblico, con la presentazione a ottobre scorso del bilancio dell’ente diocesi. Abbiamo toccato con mano la voglia e la disponibilità di confrontarsi e di crescere assieme».

Ogni incontro è diviso in due momenti: il primo, dedicato alla lettura e analisi del capitolo 8 e 9 della seconda lettera ai Corinzi. Formazione e Vangelo sono quindi le due grandi parole che danno senso e spessore a questi appuntamenti.

«È il Vangelo che ci illumina in questo servizio dentro la Chiesa – aggiunge Ceretta – Un servizio che non può essere considerato tecnico, ma pastorale. E gli aspetti prettamente tecnici vengono illuminati dalla Parola:  questi due capitoli della lettera ai Corinzi, permettono di cogliere tutta la valenza teologica che san Paolo dà al servizio della colletta per i poveri».

Due le novità che vengono, inoltre, presentate: il rinnovo dello sportello web diocesi-parrocchia, dove le comunità possono inoltrare il proprio rendiconto; e la creazione del fascicolo “Fabbricati”, che raccoglie i dati immobiliari di ciascuna parrocchia.

Ecco quindi gli incontri zonali in calendario, sempre dalla partire dalle 20.45: lunedì 6 febbraio nel centro parrocchiale del Redentore di Monselice; martedì 7 nel centro parrocchiale di Vigonza; giovedì 9 presso il centro parrocchiale di Sant’Agostino di Albignasego; lunedì 13 nel centro parrocchiale di Sant’Anna di Piove; giovedì 16 presso il centro parrocchiale di Piovene Rocchette; lunedì 20 all’Abbazia di Carceri; martedì 21 nel centro parrocchiale di Sarmeola e giovedì 23 febbraio presso il centro parrocchiale di Romano d’Ezzelino.

Claudia Belleffi