Indicazioni della diocesi sulle comunità energetiche rinnovabili e su come difendersi dalle truffe

Pubblicati in questi giorni due documenti su temi di stretta attualità: l’adesione alle CER e un vademecum per difendersi dalle truffe.

Anche per le parrocchie e per gli altri enti diocesani, l’adesione a una CER può rappresentare una scelta conveniente e opportuna e può avere implicazioni favorevoli anche di carattere economico, che bisogna però considerare in modo ponderato e realistico. Nel documento pubblicato dalla Diocesi vengono quindi fornite delle indicazioni generali, ma anche pratiche, alle parrocchie e agli altri enti diocesani su come realizzare degli impianti energetici e la procedura autorizzativa per aderire a una CER.

Di tenore diverso, ma altresì importante è il tema truffe. Le truffe ormai sono all’ordine del giorno.  Negli anni scorsi la Diocesi aveva già focalizzato l’attenzione sulle “Truffe all’ombra del campanile”, ossia quella particolare tipologia di raggiri che potevano coinvolgere in particolare i preti o persone dedicate a quelle che in gergo tecnico si chiamano helping profession (professioni di aiuto). In quell’occasione venne anche pubblicato un vademecum dal titolo “Soldi & carità in parrocchia”.
Nel nuovo vademecum “Attenti alle truffe” pubblicato in questi giorni vengono invece analizzate le varie tipologie di truffe (informatiche, “sociali”, “d’onore”) e vengono dati dei suggerimenti pratici su cosa fare e che attenzioni avere per evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli e pericolose.