In 21 chiedono di diventare cristiani

Sono 21 i simpatizzanti che domenica 16 settembre, accompagnati dai loro parroci, dai catechisti e dalla comunità di provenienza, vengono ammessi al Catecumenato con la celebrazione del Rito presieduta dal vescovo Antonio Mattiazzo, alle ore 16.30 in Cattedrale a Padova.
Tra loro 16 donne e 5 uomini di varia provenienza: Albania, Guinea Bissao, Libano, Moldavia, Slovacchia, Serbia, Romania, Repubblica Ceca, Cuba e Repubblica Dominicana. L’età varia dai 14 ai 53 anni: sette sono sotto i vent’anni, una persona supera i 50 anni e solo tre sono over 40.
Le parrocchie interessate a questo avvenimento, in cui risiedono i candidati sono: San Pio X, Immacolata in Padova, Madonna Pellegrina, Arcella, Campagnola, Montegrotto, Arino, Conca in Thiene, Cave, Tencarola, Cartura, Bresseo Treponti, Piovene, Perarolo, Santa Croce.

Durante il Rito di ammissione al Catecumenato i candidati manifestano per la prima volta pubblicamente la propria volontà di diventare cristiani e la Chiesa li accoglie, per questo è un momento importante per tutta la comunità ecclesiale e non solo per il catecumeno.
Il Rito di ammissione al Catecumenato è il primo passo di un cammino di circa due anni, coordinato dal Servizio per il Catecumenato,  che condurrà le persone a ricevere i sacramenti nella Veglia pasquale.
I catecumeni sono persone che, in età adulta, intendono incamminarsi nella via della fede cristiana e chiedono quindi di ricevere i sacramenti dell’Iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia).
Per un adulto il cammino dell’Iniziazione cristiana prevede quattro tappe, che iniziano con il precatecumenato, un tempo di primo approccio alla Chiesa, variabile a seconda delle situazioni personali. Quindi con il Rito di ammissione si entra nel catecumenato che dura circa due anni. In questo periodo le persone sono seguite e sostenute da alcune figure che accompagnano la formazione e i momenti di difficoltà: un prete, un catechista, un garante e la comunità di appartenenza.
Al termine, con il Rito di elezione o di iscrizione del nome, che avviene il mercoledì delle ceneri della quaresima prima di accedere ai sacramenti, entrano nel tempo di purificazione e illuminazione che li porterà, durante la successiva veglia pasquale, ai sacramenti dell’Iniziazione cristiana: Battesimo, Cresima, Eucaristia.