Il vescovo Claudio sarà a Cartura

Domenica 4 dicembre ore 10, parrocchia di Cartura (Pd)

In questa seconda domenica d’Avvento – domenica 4 dicembre – il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, celebrerà la santa messa nella parrocchia di Cartura (Pd), alle ore 10 e qui incontrerà in particolare i giovani e i loro educatori, con un pensiero alle tante situazioni di fatica, disagio, solitudine e anche difficoltà a trovare motivazione di senso di tanti ragazzi e ragazze.

Quest’anno il vescovo Claudio dedica le domenica di Avvento all’incontro di comunità parrocchiali che finora non ha avuto l’occasione di visitare e insieme a loro dedica particolare attenzione ad alcune tematiche ed emergenze di questo tempo, per sostenere anche con la preghiera la speranza e alimentare la fiducia.

La scorsa settimana mons. Cipolla è stato a Caltrano, nella parte vicentina della Diocesi di Padova, dove ha celebrato la messa della prima domenica d’Avvento dedicando un’attenzione particolare alle questioni ambientali e visitando dopo la celebrazione, la stazione di monitoraggio del cambiamento climatico nella stazione di Tezze, località Santa Rita. Si tratta della prima stazione al mondo di monitoraggio sulle latifoglie dei monti. Una sintesi della giornata a cura di don Daniele Longato, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Padova si può trovare nel video che segue

e nel servizio pubblicato dal settimanale diocesano La Difesa del popolo in uscita, a pagina 12.

Nella terza domenica d’Avvento – la domenica della carità – l’11 dicembre, mons. Cipolla si recherà, insieme al diacono permanente e direttore di Caritas Padova, Lorenzo Rampon, nella comunità di San Bonaventura di Cadoneghe, dove alle ore 9, prima di celebrare l’eucaristia (alle ore 10), incontrerà i volontari della Caritas parrocchiale e del Centro di ascolto vicariale. In questa comunità, infatti, il progetto diocesano “La carità nel tempo della fragilità” pensato per il tempo dell’emergenza pandemica, sta continuando anche ora, con progetti di sostegno e aiuto.

Infine nella quarta domenica d’Avvento, l’attenzione sarà dedicata al mondo degli anziani, spesso soli e anche malati. In questo fine settimana il vescovo sarà nell’Altopiano di Asiago dove, situazione sanitaria permettendo, visiterà una casa di riposo e alle ore 11 di domenica 18 dicembre celebrerà nel Duomo di Asiago. Il vescovo sarà accompagnato da don Alessio Rossetto, coordinatore per la cura dei preti anziani e in situazione di necessità.