Il nuovo Calendario liturgico della Chiesa di Padova

Dal 2 dicembre 2018, I Domenica di Avvento, è entrato in vigore il nuovo Calendario liturgico della Chiesa di Padova. Il calendario si apre con il Decreto di promulgazione del vescovo Claudio nel quale egli invita i presbiteri, i diaconi, i religiosi e le religiose, cui è affidata la cura pastorale, a «tenerlo presso di sé» e a seguirlo «per la celebrazione dell’Eucaristia e della Liturgia delle ore, sia in pubblico che in privato». «Questo invito – spiega don Gianandrea Di Donna, direttore dell’Ufficio per la Liturgia – ci richiama a ravvivare e a rendere concreta e visibile la comunione ecclesiale che ha nella celebrazione dei santi misteri la sua più evidente epifania».

Il testo offre al suo interno indicazioni rituali dotate di brevi orientamenti pastorali. Sono pubblicati i decreti e i testi liturgici riguardanti le memorie dei santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II; l’elevazione della memoria di santa Maria Maddalena al grado di festa, l’introduzione della memoria della Beata Vergine Maria, Madre della Chiesa, il lunedì dopo Pentecoste.

Il testo chiude con le Indicazioni generali liturgico pastorali che la nostra Chiesa condivide con quelle della Conferenza Episcopale Italiana e con le altre Chiese del Triveneto.

Il Calendario liturgico della Chiesa di Padova, in vendita a 18 euro, si può trovare in:

Libreria san Paolo Gregoriana – via Vandelli 6/8 Padova tel. 049 657088

Librerie Messaggero Sant’Antonio/Distribuzione Liturgica via Cappello 79, Noventa Padovana (Pd)- tel. 049 8603132

Libreria Leoni corso Garibaldi 189, Thiene (Vi) – tel. 0445 361121 (non prima del 29 novembre, previa ordinazione)

Istituto figlie di San Giuseppe, via Goito 1, Padova, tel. 049 8750933

Euganea Editoriale Comunicazioni srl, Casa Pio X via Vescovado 29 – 4° Piano, Padova tel. 049 8210065