Il messaggio del vescovo agli sportivi per il Natale 2009

 Padova, Santo Natale 2009
 
 
Cari amici Sportivi,
  
In occasione del prossimo incontro desidero rivolgervi un cordiale pensiero e un sincero augurio.
Sono persuaso che lo Sport costituisce un’attività di grande significato e valore per chi lo pratica ma anche per la società.
Sia vostro impegno quello di fare in modo che lo sport esprima il suo genuino carattere e i suoi autentici valori, tra i quali: un sano agonismo che rispetti gli altri e non degeneri in violenza; la lealtà; la sobrietà di vita con l’assoluta esclusione del doping; il gioco di squadra.
È importante portare nella vita, nello studio e nel lavoro, lo spirito sportivo.
Il cristiano viene presentato da San Paolo come un vero atleta. Scrive infatti:  «Non sapete che nelle corse allo stadio tutti corrono, ma uno solo conquista il premio? Correte anche voi in modo da conquistarlo! Ogni atleta però è temperante in tutto; essi lo fanno per ottenere una corona corruttibile, noi invece una incorruttibile» (1Cor 9,24-25).
         In varie circostanze Papa Benedetto XVI ha rivendicato i valori morali ed educativi che devono caratterizzare lo sport auspicando e augurando che «l’impegno nello sport contribuisca alla crescita integrale della persona, non sia mai separato dal rispetto dei valori morali e sia attento ai valori educativi».
Cari amici, accogliamo l’esortazione del Santo Padre: «Non siate solo concorrenti sportivi, ma atleti, che si impegnano per raggiungere il premio di una vita cristiana. Il vostro esempio spronerà così altri a gareggiare nel loro ambiente per raggiungere ciò che è duraturo e buono e a essere atleti di Cristo il quale desidera donare agli uomini la vera vita».
Buon Natale!
                                                                                     Aff.mo in Cristo
                                                                                Antonio, Vescovo
condividi su