Guardiamo avanti insieme: un anno di Covid riletto dal settimanale diocesano

Nel numero in uscita domenica 21 febbraio 2021

«Guardiamo avanti insieme» è il titolo che campeggia sulla prima pagina della Difesa del popolo, nel numero di domenica 21 febbraio. Non certo un numero come tutti gli altri.

Dopo un anno esatto dai primi casi (e, purtroppo, dalle prime morti) causa Covid-19 in Italia e in Veneto, la redazione del settimanale diocesano si è chiesta che cosa stanno lasciando questi dodici mesi inauditi alla quotidianità di ciascuno di noi e quali elementi iniziano a stagliarsi nel futuro che ora va programmato e costruito.

Tra i contributi che compongono l’ampio primo piano, il racconto del vescovo Claudio Cipolla che ha condiviso episodi e riflessioni che hanno caratterizzato per lui, come uomo e come pastore, questo anno di pandemia. Molto toccante il passaggio in cui ricorda la commozione di fronte al dolore di un sacerdote uscito dal ministero che stava vedendo la mamma spegnersi in una Rsa senza poter ricevere l’unzione dei malati. Da qui la dispensa perché lui stesso potesse amministrare il sacramento.

A seguire, il dialogo con il consigliere del ministro Speranza Walter Ricciardi, il quale riflette su quale modello di sanità prevedere nel futuro per far fronte a emergenze come l’attuale. Quindi la testimonianza di quattro neo laureati, l’amarezza di fronte alle porte sbarrate del mondo del lavoro, come confermano i dati di Veneto lavoro, ma anche la capacità di chi ha colto opportunità interessanti. Infine lo spaccato di vita delle persone con disabilità alle quali il virus ha tolto quelle occasioni di socialità e condivisione, già di per sé limitate. A chiudere l’ampio primo piano, il racconto dell’anno trascorso il dodici foto e l’articolo di Guido Marangoni sull’importanza di curare le parole in questo tempo delicato anche sul profilo della comunicazione e dei media.

Il numero del settimanale diocesano si può trovare nella maggior parte delle parrocchie della Diocesi di Padova, ma anche in numerose edicole del comune e della provincia di Padova, oppure si può consultare on line se abbonati o prendendo confidenza con il settimanale nella versione digitale attraverso una prova gratuita di un mese. Informazioni su https://www.difesapopolo.it/E-shop/Edizione-digitale-un-mese-gratis