30ª Giornata dei Missionari Martiri

Giovedì 24 marzo 2022 - Approfondimento mercoledì 23 marzo alle ore 20.30

In occasione della Giornata dei Martiri Missionari 2022, in programma giovedì 24 marzo, i Centri Missionari Diocesani del Triveneto hanno realizzato una trasmissione televisiva dove si tratta il tema del martirio oggi.

C
ondotta da Alex Zappalà, nella trasmissione televisiva in programma mercoledì 23 marzo alle ore 20.30 nei canali social della Diocesi di Padova e del Centro missionario diocesano verranno presentate le figure di Nadia De Munari, originaria di Schio (Vicenza), missionaria dell’Operazione Mato Grosso, uccisa in Perù il 24 aprile 2021 e di padre Cosma Spessotto, francescano di Mansuè (Treviso) ucciso in El Salvador il 14 giugno 1980 e beatificato il 22 gennaio scorso. Sarà presente poi padre Christian Carlassare, vescovo nominato di Rumbek in Sud Sudan, che parlerà del senso dell’essere missionario e testimone del vangelo anche alla luce del tragico fatto nel quale è stato coinvolto un anno fa. Don Cristiano Bettega approfondirà il senso del martirio oggi per la chiesa, Mariagrazia Salmaso dei martiri del Triveneto, Agostino Rigon di “vivere per dono”, che è anche lo slogan del prossimo Festival della Missione.

La trasmissione potrà essere seguita anche  su Telechiara alle ore 19 e su Telepace alle ore 21.

La data del 24 marzo in cui celebrare la giornata dei Missionari martiri non è scelta a caso. Infatti, nel 1980, mentre celebrava l’Eucarestia, venne ucciso Monsignor Oscar A. Romero, vescovo di San Salvador nel piccolo Stato centroamericano di El Salvador.

Per questa 30ª edizione della Giornata dei Missionari martiri si è voluto sottolineare proprio l’aspetto della loro voce, che è Voce del Verbo.

Verranno per l’occasione proposte delle veglie di preghiera o via Crucis in presenza in 15 luoghi della diocesi.

Scopri la mappa con le celebrazioni e le iniziative in programma nella diocesi di Padova

Nel sito www.quaresimadifraternita.it è possibile trovare alcuni materiali e video per la preparazione della giornata.