FAQ 7_La carità ai tempi del Coronavirus

aggiornate al 2 aprile 2020

1 Quali forma di carità in questo tempo di distanza forzata?

Caritas Padova ha lanciato la campagna #ciaocomestai? #ChiAma, invitando a telefonare alle persone che vivono sole, ma anche anziani, parenti, amici… per alleggerire la situazione in questo momento di limitazione di tutte le attività sociali. Una telefonata è un modo per mantenere contatto e vicinanza, calore, affetto e per far giungere la vicinanza della comunità cristiana e l’amore del Signore. #ChiAma chiama!

2 Le Cucine economiche popolari rimangono aperte?

I servizi offerti dalle Cucine economiche popolari subiscono alcune variazioni. Il servizio mensa rimane aperto dalle 11.30 alle 13.30, mantenendo distanze di sicurezza sia nell’accesso a piccoli gruppi che nella disposizione della mensa, mentre per la cena vengono distribuiti all’ora di pranzo. Analogamente il servizio docce rimane attivo dalle 8 alle 10 con accessi di massimo tre persone per volta.

Mentre il servizio medico, il lavaggio dei vestiti e la distribuzione del vestiario sono momentaneamente sospesi.

3 I Centri di ascolto rimangono attivi?

Rimangono accessibili telefonicamente:

• quello diocesano di via Bonporti rimane accessibile solo telefonicamente per poter fissare eventualmente un colloquio individuale;
  • quelli vicariali rimangono aperti solo telefonicamente per raccogliere i bisogni concreti delle persone.

4 I servizi delle Caritas parrocchiali rimangono attivi?

Alle Caritas parrocchiali è consigliato di mantenere i contatti con i servizi sociali del Comune e di evitare qualsiasi forma di distribuzione aperta al pubblico e di mantenere con i beneficiari contatti telefonici in modo da poter rispondere in modo personalizzato ai bisogni fondamentali.

Altre informazioni aggiornate sulle disposizioni per Caritas parrocchiali e Centri di ascolto vicariali si possono trovare sul sito della Caritas: http://www.caritas.diocesipadova.it/ciaocomestai/

5 I pranzi di solidarietà domenicali nelle parrocchie proseguono?

No, i pranzi di solidarietà domenicali vengono sospesi. Le Cucine economiche popolari continueranno a fornire il cibo alle persone in vaschette da asporto.