Evangelii Gaudium e cinema: un libro sull’esperienza patavina

I due laboratori con padre Ermes Ronchi condensati in un testo curato da Borgo, Sanavio, Prevedello

In anteprima nazionale già dal 15 febbraio sarà disponibile -solo per la diocesi di Padova- il libro “Chiesa tra grido e fraternità” tratto dalle meditazioni tenute da padre Ermes Ronchi, nel novembre 2017, per la diocesi di Padova.
Il testo affronta due temi individuabili all’interno dell’Esortazione apostolica: quelli del grido e della fraternità, declinati da padre Ermes Ronchi all’interno tessuto ecclesiale nel quale siamo immersi.

La novità è il collegamento con il cinema contemporaneo, spunto originale e di alta qualità che ha spinto la casa editrice Paoline a realizzarne un’edizione rapidissima, destinata alla diffusione nazionale. I curatori dell’opera sono don Gaetano Borgo, direttore del Centro missionario diocesano di Padova e don Marco Sanavio, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali, mentre Arianna Prevedello, esperta di cinema e referente per la comunicazione nazionale Acec, ha redatto la parte laboratoriale relativa ai film abbinati alle tematiche tratte dall’Esortazione apostolica.

« Si tratta di un’opera destinata alla Chiesa in uscita -spiegano i curatori- come la delinea l’Evangelii Gaudium, che va oltre i confini della parrocchia e della comunità e si apre al mondo contemporaneo. Uno strumento che rompe l’asfissia dei confini troppo stretti per tentare di coinvolgere anche quelli che non fanno parte dei soliti contesti e che, su indicazione di padre Ronchi, invita ad uscire dalle logiche del potere, delle procedure e dei ruoli per vivere una fraternità autentica, relazioni che non fanno ammorbare ma salvano le persone».

Anche il cinema rivela una sua dimensione spirituale grazie al linguaggio simbolico e multidimensionale che gli è connaturato. In questo libro vengono suggeriti dei laboratori sinodali perchè è esattamente questa l’indicazione data da papa Francesco in occasione del Convegno ecclesiali nazionale di Firenze. Una Chiesa di base che non parte da documenti precostituiti ma si interroga dal basso sul tema dell’annuncio del Vangelo.

Il libro è ordinabile in anteprima sulla distribuzione nazionale presso il Centro Missionario diocesano (049 8771761 cmd.info@diocesipadova.it) ed è in consegna dal 15 febbraio prossimo.