cs 72_UNA STORIA CHE SA DI BUONO

La tavola è uno dei luoghi attorno a cui ruota la vita in tutte le sue sfaccettature e dinamiche: quotidianità familiare, lavoro, religione, incontri personali, feste e anniversari. A tavola, grazie alla condivisione del cibo, ci si incontra, ci si conosce e riconosce, ci si relaziona. Ce lo ricorda, in questo periodo, l’ottava rassegna internazionale di illustrazione A tavola! I colori del Sacro, fino al 26 giugno al Museo diocesano di Padova.

Ma la tavola è anche molto altro. A rammentarci anche la dimensione profondamente solidale e rigenerativa che può avere il preparare il cibo per altre persone, arriva l’appuntamento UNA STORIA CHE SA DI BUONO, in programma lunedì 21 marzo alle ore 21, al Museo Diocesano di Padova.
In sala Barbarigo si terrà un incontro con alcuni detenuti della Pasticceria Giotto e i rappresentanti della parrocchia del carcere che racconteranno attraverso testimonianza diretta, video e infine degustazione, come un lavoro – in questo caso realizzare dolciumi, colombe e panettoni – può offrire a un detenuto un’occasione per ricominciare. Ogni giorno tre maestri pasticceri entrano nel carcere Due Palazzi di Padova per trasmettere a un gruppo di detenuti un’arte ma soprattutto per far riscoprire a persone che hanno sbagliato un modo diverso di vivere. È un metodo che comincia dalla scelta accurata delle materie prime, continua attraverso la lavorazione manuale, la cura nelle ricette di ogni minimo dettaglio.
La serata vedrà l’introduzione e i saluti di Andrea Nante, direttore del Museo diocesano di Padova e Matteo Marchetto, presidente della cooperativa sociale Work Crossing. Quindi la parola passerà a don Marco Pozza, cappellano della Casa di reclusione Due Palazzi; Matteo Florean, responsabile Pasticceria Giotto dal Carcere di Padova e ai detenuti pasticceri.
Al termine degustazione dei prodotti della Pasticceria Giotto.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
::::___
A tavola! I colori del Sacro fino al 26 giugno 2016
Informazioni e prenotazioni per visite guidate e laboratori: Museo Diocesano Padova tel. 049 652855 / 049 8761924 info@icoloridelsacro.org www.icoloridelsacro.org e www.museodiocesanopadova.it
Orari di apertura della rassegna martedì – domenica, ore 10-19; chiuso i lunedì non festivi e il giorno di Pasqua