cs 316 NOVEMBRE FILOSOFICO 2015

Quarto e ultimo appuntamento lunedì 30 novembre, del Novembre filosofico, iniziativa curata dai gesuiti del Centro Giovanile Antonianum, sotto la direzione di Nicola Gobbi, in collaborazione con Filosofia di vita-Dialogo tra buon senso e sapienza, Fondazione Centro Studi filosofici di Gallarate e, per quanto riguarda la rassegna cinematografica, con l’Ufficio diocesano di Pastorale della Comunicazione.
Il ciclo vede il consueto abbinamento tra la rassegna cinematografica pomeridiana e le conferenze filosofiche serali. Il tutto alla multisala Mpx di via Bonporti 22 a Padova. Filo conduttore dell’edizione 2015 è Sesso, declinato nei binomi: sesso e amore; sesso e potere; sesso e genere; sesso e religione.
Come di consueto l’appuntamento è alle ore 17.45 con la proiezione del film, seguita dal commento del filosofo Umberto Curi e in serata, alle ore 21, la conferenza filosofica.
Prima di ogni proiezione ci sarà un’introduzione di contestualizazione dell’opera proposta e del regista a cura di Arianna Prevedello, responsabile progetti dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Comunicazione e del padre gesuita esperto di ginema Guido Bertagna.

In occasione del quarto e ultimo appuntamento di questa edizione, lunedì 30 novembre, verrà proiettato il film Ida di Pawel Pawlikowski e in serata la conferenza su sesso e religione con Andrea Grillo (teologia dei sacramenti, Sant’Anselmo – Roma) e Marcello Ghiraldi (filosofia estetica, Padova)

Biglietto intero per la proiezione del film: € 5
Ridotto studenti € 4,50
Info: www.multisalampx.it

La scheda del film IDA
Lunedì 30 novembre, ore 17.45
Multisala Pio X – via Bonporti 22, Padova
con Agata Trzebuchowska (Anna), Agata Kulesza (Wanda), Dawid Ogrodnik (Lis), Jerzy Trela (Szymon), Adam Szyszkowski (Feliks), Halina Skoczynska (madre superiora), Joanna Kulig (cantante), Dorota Kuduk (Kaska), Afrodita Weselak (Marysia), Mariusz Jakus (barman).

Polonia, 1962. La 18enne Anna, un’orfana cresciuta in convento, decide di farsi suora. Poco prima di prendere i voti, scopre di avere una zia ancora in vita, Wanda, la sorella di sua madre. Insieme a lei la ragazza affronterà un viaggio alla scoperta di sé e del proprio passato…
Mentre Anna va alla ricerca della verità sulla sua famiglia, Wanda deve confrontarsi con le decisioni prese ai tempi della guerra e che ancora la perseguitano.

cs 316/2015
Padova 27 novembre 2015