cs 242 Dies Academicus dell’Istituto superiore di Scienze religiose

Mercoledì 23 novembre 2016

Il mistero sacrale della vita dal nascere al morire. Su questo tema si articolerà la prolusione accademica del filosofo e direttore dell’Archivio “Julien Ries” per l’antropologia simbolica (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) SILVANO PETROSINO, in occasione del Dies Academicus dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova (ISSR), che si terrà mercoledì 23 novembre, a partire dalle ore 15.30, nell’aula magna della Facoltà teologica del Triveneto, in via Del Seminario 7 a Padova.

Il Dies Academicus inzierà alle ore 15.30 con il saluto del preside della Facoltà teologica del Triveneto, mons. Roberto Tommasi; ci sarà quindi l’intervento del vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla e la relazione del direttore dell’ISSR di Padova don Livio Tonello. Quindi la parola passerà al prof. Silvano Petrosino, per la prolusione accademica. Al termine ci sarà la consegna dei diplomi a quanti hanno completato il ciclo di studi.

Il Dies Academicus, che apre ufficialmente l’anno accademico 2016-2017 dell’ISSR Padova, avvia anche il percorso di ricerca e approfondimento di quest’anno, dedicato al tema del nascere e del morire. Un argomento che si inserisce nella prospettiva più ampia del rapporto delle diverse religioni con il corpo.

In linea con l’approccio interculturale e interreligioso proprio dell’ISSR di Padova, al Dies Academicus seguiranno, infatti, altri approfondimenti in cui verranno affrontate le differenze di ordine culturale, sociale, geografico e valoriale tra religioni rispetto alle fasi dell’inizio e della fine della vita. In particolare la prospettiva occidentale, filosofica e cristiana, sarà messa a confronto con due universi spirituali e culturali: le due giornate di studio in programma nel 2017 affronteranno il tema del nascere e morire nella cultura africana e nella cultura asiatica.

In particolare la prima in programma martedì 28 febbraio 2017 (ore 15.30) sul tema Nascere e morire nella cultura africana, vedrà la partecipazione di Ana Cristina Vargas (antropologa e direttrice della Fondazione Fabretti di Torino che opera nel campo della tanatologia); Oliver Izuogu (teologo nigeriano) e Mauro Anselmi (pediatra di Medici con l’Africa-Cuamm).

Una seconda giornata di studio, in programma mercoledì 29 marzo (ore 16.30), avrà come tema Nascere e morire nella cultura asiatica e vedrà gli interventi di Benedict Kanakappally (teologo e docente di missiologia alla Pontificia Università Urbaniana di Roma) e Mauricio Yushin Marassi (monaco Zen).

L’ISSR di Padova inizia il suo undicesimo anno di vita e di attività con un numero complessivo di 250 presenze, anche provenienti da Nigeria, Indonesia, Romania, Ecuador, Kenya e India; una settantina gli studenti ordinari tra cui venti nuovi iscritti.

 

CS 242/2016

Padova, 18 novembre 2016

 

condividi su