cs 240 Novembre Filosofico 2016. Terzo appuntamento su violenza e potere

Lunedì 21 novembre 2016

Terzo appuntamento del Novembre Filosofico, lunedì 21 novembre, con la rassegna cinematografia Un filosofo al cinema e le Conferenze filosofiche, iniziativa curata dai gesuiti del Centro Giovanile Antonianum, sotto la direzione di padre Guido Bertagna, in collaborazione con Filosofia di vita-Dialogo tra buon senso e sapienza, Fondazione Centro Studi filosofici di Gallarate e, per quanto riguarda la rassegna cinematografica, con l’Ufficio di Pastorale della Comunicazione della Diocesi di Padova.

Per il terzo incontro si tratterà il binomio violenza e potere

L’appuntamento è in multisala MPX (via Bonporti 22, a Padova) alle ore 17.45 con la proiezione del film CARNAGE di Roman Polanski, anticipata da un’introduzione sulla proposta cinematografica e seguita dal commento del filosofo Umberto Curi.

In serata, alle ore 21, si prosegue con la Conferenza filosofica, che vedrà confrontarsi su violenza e potere i filosofi Giacomo Marramao (Filosofia politica e teoretica, Università Roma Tre) e Francesco Tomatis (Filosofia, Università di Salerno). Modera il gesuita padre Sergio Bastianel.

Trama del film CARNAGE: In seguito a una banale lite che vede protagonisti due ragazzi, i rispettivi genitori decidono di incontrarsi per far luce sull’accaduto. E così, con Alan (Christoph Waltz) e Nancy (Kate Winslet) da un lato e Michael (John C. Reilly) e Penelope (Jodie Foster) dall’altro, comincia una lunga discussione che, tra cambi di tono e argomenti a proprio favore, si arriva anche un conflitto di potere tra e nelle coppie.

Ultimo appuntamento del Novembre filosofico è in programma lunedì 28 novembre, con il film In un mondo migliore di Susanne Bier e la conferenza su violenza e forza con Massimo Donà (Metafisica e ontologia dell’arte, Milano) e Giulio Giorello (Filosofia della scienza, Milano). Modera il gesuita padre Sergio Bastianel.

Biglietto intero per la proiezione del film: € 5

Ridotto studenti € 4,50

Info: www.multisalampx.it/filosofi

email: infoucs@diocesipadova.it

La domenica successiva a ogni incontro (rispettivamente il 20-27 novembre e 4 dicembre) ci sarà la replica radiofonica della conferenza filosofica su BluRadioVeneto (88.70 e 94.60), alle ore 14.30 .

CS 240/2016

Padova, 18 novembre 2016