cs 196_BENEDIZIONE ABBAZIALE DEL NUOVO ABATE DI SANTA GIUSTINA: DOM GIULIO PAGNONI

Padova, 19 giugno 2015

COMUNICATO STAMPA 196/2015

BENEDIZIONE ABBAZIALE DEL NUOVO ABATE
DI SANTA GIUSTINA: DOM GIULIO PAGNONI

Domenica 21 giugno, ore 10.30
Padova, Basilica di Santa Giustina

Domenica 21 giugno nella basilica di Santa Giustina a Padova, alle ore 10.30, il vescovo mons. Antonio Mattiazzo presiederà la celebrazione eucaristica con il rito di benedizione abbaziale del nuovo abate del monastero di Santa Giustina, dom Giulio Pagnoni osb, che succede a padre Francesco Trolese alla guida della comunità che conta oggi una quindicina di monaci.
Durante la celebrazione il nuovo abate verrà benedetto dal vescovo Antonio e riceverà l’anello, la mitra e il pastorale, quindi ci sarà il gesto dell’abbraccio fraterno con i monaci.
Alla celebrazione parteciperanno numerosi abati e monaci provenienti da altri monasteri benedettini.

Profilo del nuovo abate.
Giulio Pagnoni è nato a Milano il 20 giugno 1966. Dopo gli studi liceali e universitari (Ingegneria civile idraulica) a Milano, entra nel Monastero di Santa Giustina in Padova, percorrendo le varie tappe della formazione monastica nella seconda metà degli anni 90, fino alla professione solenne (1999). Frequenta il ciclo istituzionale di Teologia allIstituto Sant’Antonio dottore (1997-2002).
Incaricato di verbalizzare la ricognizione di San Luca evangelista (1998-2001), nel settembre 2000, in rappresentanza della sua comunità monastica, accompagna la delegazione diocesana, guidata dal Vescovo, mons. Antonio Mattiazzo.
Dopo il Baccellierato in S. Teologia, nel 2003 consegue il diploma di Biblioteconomia presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia. Unisce il ruolo di bibliotecario alla Biblioteca del Monumento Nazionale dell’Abbazia di Santa Giustina, con quello di maestro dei novizi. Fa parte del Consiglio del Visitatore della Provincia Italiana della Congregazione benedettina Sublacense Cassinese e presiede la Commissione per la formazione della medesima Provincia.
È membro della Commissione diocesana di Arte sacra di Padova.
Nel 2006 è stato ordinato sacerdote dal vescovo Antonio Mattiazzo.
Dal 2009 è docente di Metodologia della ricerca scientifica all’Istituto di Liturgia pastorale “S. Giustina”.
Il 23 marzo 2015 è stato eletto Abate di Santa Giustina dalla comunità dei monaci.
Il 21 giugno 2015 riceverà la benedizione abbaziale dal vescovo Antonio Mattiazzo che suggellerà la nomina di abate della comunità di Santa Giustina.

””