cs 178_ PRONTO: MONDO?

Pronto: mondo? è la rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni venerdì, alle ore 17.05 e in replica la domenica mattina alle ore 9.30, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e il lunedì mattina è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.

Venerdì 12 giugnoore 17.05 (in replica domenica 14 alle 9.30)
“Pronto: Mondo?”
Ospite: padre Renzo Busana – dehoniano
TITOLO PUNTATA In motocicletta per le strade del Congo
Spazi sconfinati, strade dissestate, un’umanità di incontrare. L’Africa di oggi, tra sviluppo e povertà estrema, è da quasi dieci anni la casa di padre Renzo Busana, dehoniano nato a Saonara 52 anni fa, ora missionario a Babonde, in Congo, nella diocesi di Wamba. A bordo della sua motocicletta visita i 42 villaggi, in un raggio di trenta chilometri, che compongono la sua parrocchia.
Tra le sue attenzioni la formazione dei catechisti e degli insegnanti, la salvaguardia dell’etnia dei pigmei e la lotta alla malnutrizione. In questa puntata di Pronto: Mondo? la voce di un’Africa tanto diversa dagli stereotipi, eppure così vicina.

Renzo Busana nasce a Saonara, in provincia di Padova, il 10 agosto 1963. A 22 anni, il 29 settembre 1985, entra nella famiglia denohiana con la professione religiosa: verrà ordinato presbitero il 15 settembre 1990.
Dopo sedici anni di attività pastorale in Italia, chiede ai superiori di rispondere a una chiamata che ha sempre sentito dentro di sé: partire per la missione. Nel 2006 parte per il Congo, nella missione di Babonde, nella foresta equatoriale, dove i dehoniani operano fin dal 1904, dopo essere giunti nel paese nel 1897. A bordo della sua motocicletta viaggia per i più di quaranta villaggi che compongono la sua immensa parrocchia. Ad affiancarlo altri dehoniani, congolesi di nascita.

CS 178/2015
Padova, 1 giugno 2015