cs 12 Dove va la morale? Papa Francesco e il rinnovamento dell’etica

Padova, Martedì 14 febbraio 2017, 18.00-19.30

Padova | 26 gennaio 2017 Il pontificato di papa Francesco ha apportato una ricchezza molto vasta di indicazioni forti e innovative, seppure profondamente radicate nella tradizione cristiana, in ogni ambito della vita della Chiesa.

I dilemmi più rilevanti che emergono coinvolgono particolarmente la morale familiare, l’etica eco-sociale ma anche i temi della responsabilità e della relazione nel vivere umano, al punto da mettere in primo piano alcune domande: “dove va la morale?”, “è in atto un rinnovamento dell’etica?”, “quali trasformazioni di pensiero e di prassi“ si stanno vivendo il pensiero e la prassi in ambito ecclesiale?”.

La Fondazione Lanza (Centro Studi in Etica), facendo propri questi interrogativi, ha interpellato alcuni teologi e pensatori per riflettere meglio sulle coordinate lungo le quali orienta la riflessione di Francesco e per cogliere quali siano gli stimoli che essa lancia sul piano morale. Il risultato della ricerca e del confronto, successivamente, è diventato un volumeDove va la morale? Papa Francesco e il rinnovamento dell’etica”- edito da Proget Edizioni – che intende aiutare a cogliere il rinnovato paradigma che sta emergendo e che sta forgiando una varietà di ambiti della vita della Chiesa.

Tenerezza e misericordia, temi portanti del pensiero di Francesco, non indeboliscono, ma piuttosto rafforzano e intensificano la esigente domanda morale che attraversa l’essere uomini e donne: “che fare?”, ma più radicalmente “chi vogliamo essere?”.

Il libro “Dove va la morale? Papa Francesco e il rinnovamento dell’etica” – che è stato consegnato direttamente nelle mani del Pontefice a margine del XXVI° Congresso Nazionale dei Teologi Morali Italiani svoltosi ad Ariccia lo scorso 22 – 25 agosto 2016 – sarà presentato al pubblico martedì 14 febbraio p.v. (18-19.30) c/o la sede della Fondazione Lanza in Via Dante 55 a Padova.

Il “Dialogo”, introdotto dal presidente della Fond. Lanza, Lorenzo CELI, e coordinato da Germano Bertin, caporedattore della rivista “Etica per le professioni” – prevede la partecipazione di alcuni degli autori del volume: Giampaolo DIANIN (teologo morale, Facoltà Teologica del Triveneto), Giuseppe QUARANTA (teologo morale, Facoltà Teologica del Triveneto), Simone MORANDINI (coordinatore Progetto Etica Filosofia Teologia, Fondazione Lanza), Lorenzo BIAGI (filosofo morale e segretario generale della Fond. Lanza).

Le conclusioni sono affidate al vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla.

Per informazioni  Fond. Lanza | 049 8756788 | info@fondazionelanza.it

CS 12/2017