Corso di formazione per i candidati al ministero straordinario della Comunione

L’Ufficio diocesano per la Liturgia, durante la prossima Quaresima 2016, offrirà un nuovo corso di formazione per i candidati al Ministero straordinario della Comunione.
 I Parroci che intendessero istituire nella propria parrocchia dei Ministri straordinari della Comunione, o affiancarne di nuovi ai già istituiti, invieranno i candidati da loro prescelti a questo corso diocesano. I candidati non dovranno essere muniti di alcuna lettera di presentazione, e potranno presentarsi direttamente alla segreteria al momento dell’iscrizione. Il corso – in sé – è un requisito previo ma non abilita – da solo – all’esercizio del ministero; quest’ultimo potrà essere esercitato solo dopo il Rito di istituzione, celebrato dal parroco su mandato scritto dell’Ordinario. Al termine del corso, i candidati riceveranno uno specimen da consegnare ai loro parroci perché richiedano all’ordinario la facoltà per la celebrazione del Rito di Istituzione dei Ministri straordinari della Comunione.

Ogni ministro neo-istituito sarà tenuto a possedere, per l’esercizio del ministero, il volume – completo di documenti e di testi liturgici – previsto dalla Diocesi per i Ministri straordinari della Comunione: Ufficio per la Liturgia della Diocesi di Padova (a cura), Il ministero straordinario della Comunione. Documenti e testi liturgici, EMP, Padova 2009, (presso la Libreria Paoline – Gregoriana).

sabato 13 febbraio 2016

ore 15:00 – 17:00

I ministeri liturgici e introduzione

ai riti propri del Ministro straordinario della Comunione

sabato 20 febbraio 2016

Il mistero del Sacramento dell’Eucaristia

sabato 27 febbraio 2016

ore 15:00 – 17:00

La cura pastorale degli infermi

sabato 5 marzo 2016

I riti propri del Ministro straordinario della Comunione

e le Norme disciplinari diocesane

Gli incontri saranno presso il
Teatro della Casa Madre Teresa di Calcutta Centro di accoglienza per i malati di Alzheimer Via Giuseppe Mazzini, 93
35030 Sarmeola di Rubano (Padova).
Info: Rev. Maria Ferro 340 1658898 Ufficio Liturgia: 049 8226108

Ampia possibilità di parcheggio.