Appuntamento d'inizio della rassegna di musica sacra: IN PRINCIPIO

Concordia discors – conferenza e concerto

sabato 4 settembre, ore 9.30 con esecuzione in prima assoluta alle 12 nel Teatro del Seminario vescovile, ore 19.30 concerto in basilica Cattedrale

Quale musica per accompagnare la liturgia? Come l’arte aiuta la Chiesa a trasmettere il messaggio divino attraverso le note e le forme del visibile?

Tra le novità che accompagnano la quinta edizione della rassegna di musica sacra “In principio” (che vede la stretta collaborazione tra l’Orchestra di Padova e del Veneto e la Diocesi di Padova attraverso l’Ufficio per la Liturgia e le parrocchie del Centro storico), c’è anche la prima conferenza dedicata al tema della musica sacra, dal titolo Concordia discors. L’appuntamento è per sabato 4 settembre, alle ore 9.30 (previa prenotazione sul sito dell’OPV) nel teatro antico del Seminario maggiore di Padova (ingresso da via del Seminario): la conferenza inaugura l’edizione 2021 della rassegna In principio e apre un’intera giornata di appuntamenti: la conferenza (ore 9.30), l’esecuzione in prima assoluta (ore 12) di Echi dalla memoria di una lettera del compositore contemporaneo Christian Cassinelli e il concerto, in serata, alle ore 19.30, in basilica Cattedrale a Padova, che proporrà una serie di brani di monsignor Giuseppe Liberto (Corcordia discors, Sigillo sul cuore, Laudes Regiae, Invocazioni nel gaudio, Psallendo alleluiatico) e di Marcel Dupré, tra i più importanti organisti del Novecento.

Ospite e relatore della giornata del 4 settembre sarà proprio mons. Giuseppe Liberto, direttore emerito della Cappella musicale pontificia Sistina (1997-2010), che nell’agosto 1985, in occasione della XXXVISettimana liturgica nazionale svoltasi a Padova, allora in qualità di maestro della Cappella musicale di Monreale, diresse il coro nella basilica di Santa Giustina.

L’incontro-conferenza favorirà un dialogo tra i relatori – mons. Giuseppe Liberto, il maestro Marco Angius direttore musicale e artistico dell’Orchestra di Padova e del Veneto, il compositore Christian Cassinelli – e i partecipanti. Mondera don Gianandrea Di Donna, direttore dell’Ufficio diocesano per la Liturgia di Padova. Sono particolarmente invitati i direttori e i componenti dei cori parrocchiali. Sarà l’occasione propizia per un confronto, un arricchimento e per suggerire buone prassi musicali a servizio delle liturgie parrocchiali.

PRENOTAZIONE DEI POSTI NECESSARIA sul sito www.opvorchestra.it o T. 049 656848 – 656626.

O direttamente attraverso i format che seguono:

Prenota il tuo posto per le conferenza e l’esecuzione del mattino di sabato 4 settembre 2021

Prenota il tuo posto per il concerto della sera in Cattedrale – sabato 4 settembre 2021

Per accedere agli eventi sarà necessario essere muniti di mascherina e Green pass