Cinque nuovi diaconi: due permanenti, tre verso il presbiterato

Online l'audio dell’omelia del vescovo Claudio

Sabato 27 ottobre, in una Cattedrale gremita, il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, ha ordinato diaconi (primo grado del sacramento dell’ordine) tre seminaristi del Seminario Maggiore, prossimi al presbiterato –  Giovanni Casalin, 26 anni originario della parrocchia di Grumolo Pedemonte dove attualmente presta il suo servizio pastorale oltre ad essere educatore presso il seminario Minore; Marco Piva, 34 anni della parrocchia di Bojon e insegnante di religione a Pontelongo e Pierclaudio Rozzarin, 32 anni, della parrocchia di Cristo Re, in Padova, dove presta servizio oltre al seminario Minore – e due diaconi permanenti: Andrea Negrin, 52 anni di San Bellino in Padova, impiegato, attualmente svolge servizio nella parrocchia di Mejaniga, e Nicola Gabriele Sciarrelli, 51 anni di Busiago, sposato con Francesca e padre di un bambino di dieci anni, agente penitenziario, attualmente presta servizio pastorale nella parrocchia di Tavo di Vigodarzere.

Il vescovo Claudio nell’omelia ha ricordato come «Gesù oggi, di fronte a tutti, attraverso la preghiera e l’azione dello Spirito, attraveso i segni posti dal vescovo, compie un altro vero miracolo: per la seconda volta Gesù si fa come acqua nella quale immergere come una spugna la vita di Giovanni, di Pierclaudio, di Marco, di Andrea e di Nicola. Avranno l’amore di Gesù che li spinge ad agire. Avranno l’umiltà e la mitezza di Gesù per servire. Avranno parole di vita eterna per parlare e annunciare».

Nella foto di gruppo il vescovo Claudio tra i diaconi permanenti (da sinistra Nicola Gabriele Sciarrelli e Andrea Negrin) e i diaconi “transeunti” in cammino verso il sacerdozio (Marco Piva, Pierclaudio Rozzarin e Giovanni Casalin).

padova, 27 ottobre 2018. duomo, ordinazione diaconale. (c) giorgio boato