Al via il corso di formazione per i nuovi candidati al ministero straordinario della comunione

Il primo incontro sabato 9 febbraio 2019 nel teatro di Casa Madre Teresa di Calcutta a Sarmeola di Rubano

L’Ufficio diocesano per la Liturgia, durante il prossimi mesi di febbraio-marzo 2019, offrirà un nuovo CORSO DI FORMAZIONE PER I CANDIDATI AL MINISTERO STRAORDINARIO DELLA COMUNIONE. I Parroci che intendessero istituire nella propria parrocchia dei Ministri straordinari della Comunione, o affiancarne di nuovi ai già istituiti, invieranno i candidati da loro prescelti a questo corso diocesano. I candidati non dovranno essere muniti di alcuna lettera di presentazione, e potranno presentarsi direttamente alla segreteria al momento dell’iscrizione. Il corso – in sé – è un requisito previo ma non abilita – da solo – all’esercizio del ministero; quest’ultimo potrà essere esercitato solo dopo il Rito di istituzione, celebrato dal Parroco su mandato scritto dell’Ordinario. Al termine del corso, i candidati riceveranno uno specimen da consegnare ai loro Parroci perché richiedano all’Ordinario la facoltà per la celebrazione di tale Rito di Istituzione dei Ministri straordinari della Comunione.

Ogni ministro neo-istituito sarà tenuto a possedere, per l’esercizio del ministero, il volume – completo di documenti e di testi liturgici – previsto dalla Diocesi per i Ministri straordinari della Comunione: UFFICIO PER LA LITURGIA DELLA DIOCESI DI PADOVA (a cura), Il ministero straordinario della Comunione. Documenti e testi liturgici, EMP, Padova 2009, (reperibile presso la Segreteria del corso).

Ecco il calendario:

sabato 9 febbraio 2019 (ore 15:00- 17:00) – I MINISTERI NELLA CHIESA

sabato 16 febbraio 2019 (ore 15:00- 17:00) – IL MISTERO DELL’EUCARISTIA

sabato 23 febbraio 2019 (ore 15:00- 17:00) – LA CURA PASTORALE DEGLI INFERMI

sabato 2 marzo 2019 (ore 15:00- 17:00) – I RITI PROPRI DEL MINISTRO STRAORDINARIO DELLA COMUNIONE

Gli incontri saranno presso il Teatro della Casa Madre Teresa di Calcutta – Centro di accoglienza per i malati di Alzheimer, Via Giuseppe Mazzini, 93 – 35030 Sarmeola di Rubano (Padova).

Info: Rev. Maria Ferro 340 1658898 –  Ufficio Liturgia: 049 8226108

Ampia possibilità di parcheggio.