PERCORSI DI QUARESIMA

Proposte dagli Uffici diocesani

Per la Quaresima 2021 segnaliamo alcune proposte dagli uffici diocesani.

L’ufficio di Pastorale della Missione invita le comunità cristiane ad un cammino di preghiera e riflessione, sia personale che comunitaria, ispirato dall’enciclica Fratelli Tutti (FT), sulla fraternità e l’amicizia sociale. Il percorso, Fratelli tutti. La musica del Vangelo, si suddivide in sezioni: in ogni sezione si può trovare il testo delle prime letture e i salmi delle domeniche di quaresima (che colgono sfaccettature diverse dell’alleanza fra Dio e l’umanità; il salmo può servire per la preghiera personale ogni sera), un commento (scritto da una famiglia), una consegna per l’azione, dei suggerimenti di confronto ed approfondimento. Sono citate preghiere di san Francesco e del beato Charles De Foucauld che in Fratelli tutti il papa indica come testimoni preziosi. C’è l’indicazione di una canzone attinente al tema (non necessariamente di musica religiosa), per un momento di ascolto.

Torna anche nel tempo di Quaresima la proposta di videomeditazioni brevi sulla Parola di Dio delle domeniche che accompagnano alla Pasqua di Risurrezione. La proposta è Parola & parole per Ri-sorgere e vede la collaborazione di vari uffici diocesani: Ufficio di Pastorale della Missione, Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi e Ufficio per le Comunicazioni sociali. Le riflessioni sono curate da don Vincenzo Cretella, presbitero diocesano attualmente al Centro Aletti di Roma e don Stefano Ferraretto, missionario fidei donum in Etiopia. Ogni martedì, giovedì e sabato, dal 20 febbraio al 3 aprile, verranno messe a disposizione le videomeditazioni su delle “parole chiave” che segnano il percorso di Quaresima: tempo pieno, oltre il visibile, del suo corpo, luce on/off, solo così, nella prova, assenza giustificata. Le videomeditazioni saranno disponibili su Youtube all’indirizzo https://www.youtube.com/playlist?list=PLza-aeZmiMotrjGjANm2lDUhVBUtayLAV e sui canali social della Diocesi di Padova e trasmesse all’interno del tg dell’emittente Telenuovo, sui canali digitali 11 e 117.

La Caritas diocesana, facendo propria la prospettiva per l’anno pastorale 2020 – 2021 della Diocesi di Padova “La Carità nel tempo della fragilità” , ha realizzato un sito apposito per divulgare la proposta, ma anche per raccogliere e diffondere le azioni messe in atto dalle comunità parrocchiali per dare concretezza a questo orizzonte pastorale. Da qui nasce #congentilezzaefiducia (https://www.congentilezzaefiducia.it/) per mettere in evidenza il volto dell’intera comunità cristiana senza introdurre nuovi compiti e iniziative, ma per affinare soprattutto una modalità, uno stile permanente di essere comunità cristiana, che poi prende forma e si concretizza in alcune scelte e proposte.