A Villa Immacolata a Torreglia (PD) da lunedì 2 a venerdì 6 febbraio sono in programma gli esercizi spirituali per laici, presbireti, diaconi e religiosi “Seguire le orme di Gesù. Alla scuola di San Francesco a 800 anni dalla morte 1226-2026“, guidati da padre Gianni Cappelletto.
Gli esercizi sono un tempo per fare delle scelte. Per poter cambiare qualche cosa nella propria vita. Così li ha pensati sant’Ignazio di Loyola. Il 2026 è un anno che prevede una tappa importante per il francescanesimo e per la storia del Santo: ricorda gli 800 anni dalla morte di san Francesco (1226-2026). L’occasione è propizia per entrare dentro alla vita del Santo, far riferimento ai suoi scritti che hanno orientato la vita spirituale della Chiesa e alla Scrittura di cui tanto Francesco faceva riferimento per improntare il cammino della settimana di esercizi.
Il corso ha la finalità di favorire un’esperienza di Dio attraverso:
- l’ascolto della spiegazione della Parola da parte di padre Gianni Cappelletto
- la meditazione personale sui testi
- la preghiera personale e prolungata
- la preghiera comunitaria della Liturgia delle ore e della celebrazione eucaristica
- È richiesta la disponibilità al silenzio in alcuni momenti della settimana
Accompagna padre Gianni Cappelletto, francescano conventuale, licenziato in esegesi biblica presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma. È stato ministro provinciale dei frati minori conventuali della Provincia patavina e da settembre risiede al convento di San Francesco a Foligno come accompagnatore spirituale dei frati che entrano nella prima tappa di formazione chiamata postulato. Da diversi anni accompagna gli esercizi a Villa Immacolata.

