Vita consacrata

E-mail: vitaconsacrata@diocesipadova.it

DELEGATO VESCOVILE: Oriente dott. don Antonio

ÉQUIPE DIOCESANA
Segretaria diocesana USMI: suor Donatella Lessio (Terziarie Francescane Elisabettine), usmi.diocesipadova@gmail.com

Segretario diocesano CISM: don Paolo De Cillia (S. D. B.), p.decillia@cfpmanfredini.it

Segretaria diocesana CIIS: D. T., dolfitecc@gmail.com

L’ufficio diocesano per la Vita Consacrata

É composto dal Delegato vescovile e dall’Equipe dei suoi collaboratori. Questa modalità è stata voluta espressamente dal Vescovo Claudio per rendere ancora più visibile la stretta collaborazione che c’è tra la Chiesa di Padova e la Vita Consacrata nelle diverse forme presenti in Diocesi. Il compito dell’ufficio è quello di mantenere sempre più viva ed efficace tale collaborazione per il bene dell’intera comunità ecclesiale. La specificità di ogni Istituto religioso e secolare diventa ricchezza per tutti i credenti. Le persone consacrate sono valorizzate nella nostra Chiesa non solo per quello che fanno ma, in primo luogo, per la testimonianza che rendono. I consacrati, infatti, indicano ad ogni persona che nella vita c’è dell’altro.

ANNO PASTORALE 2022-2023

OMELIE DEL VESCOVO CLAUDIO

Giornata mondiale della vita consacrata 2023

La celebrazione eucaristica per tutti i consacrati e le consacrate della Diocesi è sabato 4 febbraio alle ore 10.00 in Cattedrale, presieduta dal Vescovo Claudio.
Nella processione di ingresso sono invitati tutti i consacrati e le consacrate che ricordano gli anniversari di consacrazione. Dopo l’omelia del Vescovo Claudio, si rinnovano i voti di povertà, castità e obbedienza.
All’offertorio sarà coinvolta la comunità femminile delle consacrate del Burundi presente in Diocesi.
Nel suo ripetersi annuale, l’eucarestia presieduta dal Vescovo, è un segno importante che dice l’appartenenza effettiva di ogni consacrato e consacrata alla Chiesa locale.
Grazie a questa realtà importante che anima la nostra Diocesi con la testimonianza e il servizio!

Santa Messa per la Vita Consacrata nella Chiesa di Padova - Libretto

Mappa della Vita Religiosa nella diocesi di Padova