Carità

lunedì dalle 9.30 alle 12
martedì dalle 16 alle 18
giovedì dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 18

La Caritas è un organismo pastorale con finalità prevalentemente pedagogica. Promuove, in comunione con gli altri organismi pastorali, la testimonianza della carità nelle comunità parrocchiali e nella società civile.

Opera con interventi di promozione umana e di accompagnamento, attuati in una rete di servizi, programmi e strutture che accolgono la persona, ne ascoltano i bisogni e costruiscono per lei e con lei un progetto di aiuto.

Le sue attività si configurano in tre ambiti: l’area pastorale, l’area della promozione umana e l’area internazionale.

L’area pastorale è legata alla formazione e alla promozione della Caritas parrocchiali e vicariali, del volontariato, alla collaborazione con gli altri uffici pastorali, con le istituzioni, gli enti del privato sociale e il mondo associativo. Cura l’informazione e la sensibilizzazione sul tema delle povertà e della carità attraverso l’organizzazione di eventi, manifestazioni, corsi di formazione e la produzione di sussidi. Coordina le iniziative ecclesiali di carità e promozione umana, nelle attività di prima accoglienza e nelle problematiche del disagio.

L’area della promozione umana si articola in numerosi servizi: centro di ascolto, accoglienza abitativa a donne in disagio e a uomini senza dimora, distribuzione di buoni pasto da consumarsi presso le cucine economiche popolari, pronta accoglienza e accompagnamento a vittime di tratta e sfruttamento sessuale in percorsi di reinserimento sociale, assistenza medico-odontoiatrica a persone straniere che non hanno accesso al servizio sanitario pubblico, sostegno economico a persone con difficoltà di accesso al credito bancario attraverso il “progetto microcredito”.

Per il settore internazionale Caritas risponde alle emergenze nel mondo attraverso la sensibilizzazione nelle parrocchie, nelle scuole, dei media e tramite raccolta fondi; sostiene alcuni progetti di sviluppo internazionali; realizza percorsi di educazione alla mondialità.