Le relazioni del prete alla luce della teoria psicologica dell’attaccamento

Nuova pubblicazione nella collana Sophia della Facoltà teologica del Triveneto

È il libreria il volume di Giancarlo Pavan, Le relazioni del prete alla luce della teoria psicologica dell’attaccamento. Aspetti teorici, ricerca empirica e questioni formative, in cui vengono presentati i risultati di una ricerca psicologica svolta tra i presbiteri diocesani ordinati dal 2000 al 2012 nelle nove diocesi del Veneto. L’indagine parte da una precisa teoria di riferimento, quella dell’attaccamento, sulla relazione tra madre e bambino. Sono state prese in esame alcune relazioni interpersonali e, cosa forse un po’ meno scontata, anche la relazione con Dio, considerata quindi a pieno titolo come “figura di attaccamento”.

Da una parte iniziale a carattere teorico, più fondativa, l’autore passa attraverso la ricerca empirica condotta su un campione di preti veneti, evidenziando il legame tra la qualità della cura genitoriale percepita e le caratteristiche della relazione con Dio; approda infine a delineare alcune indicazioni utili per la formazione dei futuri presbiteri.

Il libro – un interessante contributo di psicologia della religione, intesa come scienza empirica dell’atteggiamento religioso, su un tema relativamente poco trattato – può risultare utile in primo luogo a chi si occupa della formazione dei futuri presbiteri, ma anche a psicologi e ricercatori, particolarmente in ambito di psicologia della religione.

Indice

1. La teoria dell’attaccamento nel quadro della psicologia evoluzionistica – 2. L’attaccamento nelle relazioni interpersonali adulte – 3. La relazione con Dio nella prospettiva dell’attaccamento negli adulti – 4. Una ricerca empirica su un campione di preti nel Veneto – 5. – La formazione al ministero presbiterale diocesano nel contesto veneto – Conclusioni – Appendice. Testo integrale del questionario on-line somministrato al campione. Tabelle relative all’analisi dei dati ricavati dal questionario – Bibliografia

Il volume (250 pagine, 19,00 euro), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà (Episteme. Studi e ricerche, 18).

L’autore. Giancarlo Pavan, presbitero della diocesi di Treviso, psicologo, socio Irpir (Istituto di ricerca sui processi intrapsichici e relazionali), Siat (Società italiana di analisi transazionale) ed Eata (European Association for Transactional Analysis), è docente incaricato di psicologia all’Istituto superiore di scienze religiose e allo Studio teologico interdiocesano di Treviso-Vittorio Veneto. Laureato in psicologia clinica e di comunità, i suoi interessi vertono particolarmente sul campo della psicologia della religione. In questo ambito ha avuto modo di collaborare col prof. don Severino De Pieri nella pratica clinica, nella ricerca e nella recente pubblicazione di un volume che tratta dell’orientamento educativo e vocazionale. Abita a Preganziol ed è collaboratore pastorale presso la medesima parrocchia e presso la parrocchia di Sambughè.

Fonte: ufficio stampa facoltà teologica del triveneto