Don Antonio Balduin è tornato alla casa del Padre

Avrebbe compiuto 92 anni il 19 novembre

La sera di domenica 6 novembre, mentre in Cattedrale si chiudeva la porta santa del giubileo della misericordia, per don Antonio Balduin si apriva la porta del regno eterno della Misericordia. Lo avevano preparato parecchi giorni di lento declino delle ultime forze, pur lasciandogli la serenità e la lucidità di partecipare alle preghiere che gli venivano suggerite. Ma sopratutto lo aveva preparato il sacrificio della non autosufficienza: era tra gli ospiti da più lunga data  all’Opera della Provvidenza sant’Antonio, a cui era arrivato nel 2006 provenendo dalla Casa del Clero.

Don Antonio avrebbe compiuto il 19 novembre 92 anni, essendo nato ad Este nel 1924.  Dopo l’ordinario corso seminaristico era stato ordinato prete dal vescovo mons. Carlo Agostini il 6 luglio 1947.

In quattordici anni, è passato come cooperatore ad Ospedaletto, Balduina, San Carlo, SS. Trinità, Pontelongo, Terranegra, Altichiero, Mandria, più un anno come prefetto nel seminario di Thiene, ed uno come vicerettore al Collegio Atestino.

E’ diventato, poi, cooperarore  nella nuova parrocchia di sant’Alberto Magno, avendo per quasi trent’anni come parroco il suo compagno di studi don Esterino Barbiero.

Un altro punto di stabilità fu l’insegnamento della religione  nella scuola media statale in centro città la “Mameli”: lo svolse con passione, qualificandosi anche partecipando ad un corso nazionale di qualificazione svoltosi a Vallombrosa a cura del CENAC.

Nella parrocchia di sant’Alberto ebbe modo anche di esprimere la sua preparazione musicale, sia accompagnando abitualmente i canti con il suono, sia soprattutto dando vita ad un coro che ebbe modo di esibirsi anche a Roma.

La celebrazione eucaristica di ringraziamento, di suffragio, di commiato sarà celebrata mercoledì 9 novembre alle ore 9,30 nella chiesa dell’Opera della Providenza, presieduta dal vescovo mons. Alfredo Magarotto, essendo il vescovo Claudio in visita ai missionari in Kenia.
La salma sarà poi sepolta nel cimitero di Este, sua città natale.

Sintesi del testo redatto da mons. Giuseppe Zanon