Le proposte

Avvento e Natale 2023

Vieni Gesù, Principe della pace (Is. 9,5)

Introduzione

Uno dei titoli che il profeta Isaia attribuisce al Messia e che risuona nella liturgia del tempo di Avvento è “Principe della pace”. In questo tempo liturgico, e in modo particolare in questi giorni così drammatici, l’umanità attende la venuta di Gesù, Principe della pace. Anche gli angeli nella notte di Natale annunciano la nascita di un Bambino che è portatore di «pace in terra, agli uomini amati dal Signore». Nella ricostruzione del presepio di Greccio, di cui quest’anno ricorre l’ottavo centenario, san Francesco di Assisi ha inteso mettere in contatto, anche fisico e sensoriale, tutte le persone, a partire da quelle più semplici, con questo bambino che nella sua fragilità esprime la modalità di Dio di affermare la pace.

Considerando le molte situazioni di guerra e in particolare le drammatiche notizie relative al Medio Oriente, che fanno temere un allargamento del conflitto, il tema proposto per caratterizzare l’Avvento di quest’anno è la pace e lo slogan: Vieni Gesù, Principe della pace.

Il Signore Gesù viene a dirci che per promuovere la pace è necessario partire dal quotidiano, dalle semplici azioni e atteggiamenti di ognuno. Per questo è necessario munirsi di strumenti per favorire la pace, strumenti personali e comunitari. San Francesco ci ricorda inoltre che ciascuno può diventare lo strumento del quale il Signore si serve per promuovere la pace. È necessario perciò procurarsi strumenti di pace ed essere strumenti di pace. Anche la Scrittura ci apre a un tempo futuro, a una visione profetica in cui gli strumenti di violenza e di guerra, verranno trasformati in strumenti di giustizia e buona convivenza fra i popoli: «Spezzeranno le loro spade e ne faranno aratri, delle loro lance faranno falci» (Is 2,4).

Strumenti di pace

Gli strumenti di pace sono molteplici, ma anche del tutto singolari e si possono acquisire soltanto lentamente, attraverso un allenamento quotidiano. Alcuni sono semplici; altri più complessi: tutti vanno educati. Ne elenchiamo alcuni:

Proposte per l’animazione della Messa domenicale

Aggiungiamo due idee per stimolare i partecipanti della Messa a trasformare la liturgia in vita.

• Alla fine della celebrazione si potrebbe consegnare a ciascuno l’impegno di allenare uno strumento di pace pescandolo tra i bigliettini presenti in una cesta posta all’uscita della chiesa, anche adattando opportunamente la monizione finale (i testi dei bigliettini possono essere presi dagli strumenti di pace elencati sopra o possono essere creati appositamente).
  • Alla fine della celebrazione eucaristica di ogni domenica di Avvento si potrebbe consegnare ad ogni famiglia un cartoncino con una lettera della parola PACE. I cartoncini serviranno a comporre la scritta PACE da esporre all’esterno della porta di casa o sul vetro di una finestra il giorno di Natale.

Proposte:

A partire dall’11 ed entro il 24 novembre, i seguenti materiali saranno gradualmente disponibili nel sito della Diocesi, in quello della pastorale familiare e in quello della Caritas:

• un volantino in formato A4 con la proposta sintetica per il tempo di Natale e Avvento
  • il file in alta definizione per stampare in tipografia il poster di Avvento

• la proposta di preghiera in famiglia in formato PDF stampabile e per smartphone

PRIMA SETTIMANA (scarica QrCode)

SECONDA SETTIMANA (scarica QrCode)

TERZA SETTIMANA (scarica QrCode)

QUARTA SETTIMANA e FESTIVITÀ NATALE (scarica QrCode)

• Suggerimenti per l'animazione della 3° domenica di Avvento (domenica della Carità)
  • le indicazioni per acquistare il numero di Avvento-Natale di “Dall’alba al tramonto” (in arrivo)
  • i percorsi per i Centri di ascolto della Parola preparati dal Settore Apostolato Biblico per l’Anno B nel 2014