L’uomo delle beatitudini, approssimazioni di felicità è il tema degli esercizi spirituali in programma da lunedì 12 a venerdì 16 gennaio 2026 a Villa Immacolata a Torreglia (PD) e guidati dal monaco camaldolese dom Gianni Giacomelli.
Gli esercizi sono un tempo per fare delle scelte. l filo conduttore di questi esercizi saranno le beatitudini nel vangelo di Matteo. Testo che accompagnerà prevalentemente l’anno liturgico denominato A. Attraverso i tratti di queste beatitudini si entrerà nell’umano-Gesù per scorgere la felicità già presente dentro alla pelle di questa nostra vita. Saranno esercizi centrati su Cristo e quindi sulla nostra umanità. Ricca già in anticipo di felicità dentro ai suoi paradossi.
Il corso ha la finalità di favorire un’esperienza di Dio attraverso:
- l’ascolto della spiegazione della Parola da parte del monaco camaldolese Gianni Giacomelli
- la meditazione personale sui testi
- la preghiera personale e prolungata
- la preghiera comunitaria della Liturgia delle ore e della celebrazione eucaristica
- È richiesta la disponibilità al silenzio in alcuni momenti della settimana
Dom Gianni Giacomelli, monaco camaldolese, è nato nel 1962 a Bruxelles da genitori italiani originari di Alano di Piave (Bl) emigrati dal 1947. All’età di soli tre anni rientra in Italia con la famiglia, dove seguirà i suoi studi, liceo classico, laurea in giurisprudenza a Padova e qualche esperienza lavorativa. Ma nel 2000 entra in monastero nella congregazione camaldolese dell’Ordine di San Benedetto. Riprende quindi gli studi per laurearsi in teologia presso l’Università di Strasburgo. Rientrato in Italia, dopo un anno di permanenza a Fonte Avellana, viene ordinato presbitero e subito inviato presso una comunità camaldolese dove rimane per circa tre anni dedicandosi all’insegnamento. Di nuovo a Fonte Avellana, nel 2011 ne diviene priore. È un attivissimo organizzatore e protagonista di eventi culturali sui temi della teologia, della filosofia, della sociologia e di attualità. A Villa Immacolata è l’ottavo corso di esercizi che tiene.

