Visita pastorale: sedicesima tappa

Mons. Claudio Cipolla dal 7 al 16 giugno in visita pastorale alle comunità parrocchiali dell’unità pastorale di Arsiè – Fastro – Mellame – Primolano – Rivai - Rocca d’Arsiè - San Vito d’Arsiè e alle parrocchie di Arten e Fonzaso

Penultima tappa del primo anno di Visita pastorale del vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, che dal 7 al 16 giugno, visiterà nove comunità parrocchiali presenti nei territori “bellunesi” e “vicentini” della Diocesi di Padova. Si tratta delle parrocchie di Arsiè, Fastro, Mellame, Primolano, Rivai, Rocca d’Arsiè, San Vito d’Arsiè, organizzate in un’unità pastorale e di Arten e Fonzaso.

La Visita pastorale ha, come di consueto, il tono della quotidianità e dell’ordinarietà della vita comunitaria parrocchiale e il vescovo Claudio si presenta alle comunità parrocchiali e ai fedeli come figlio, fratello e padre, sul filo conduttore del versetto degli Atti degli Apostoli: «Ritorniamo a far visita ai fratelli in tutte le città nelle quali abbiamo annunciato la parola del Signore, per vedere come stanno» (At 15,36).

Durante questi giorni il vescovo Claudio incontrerà: i preti che operano o risiedono in questo territorio (venerdì 7 e sabato 15 giugno); gli organismi di comunione delle parrocchie e unità pastorali (consigli pastorali parrocchiali e consigli per la gestione economica); i Canossiani e le Canossiane (martedì 11 giugno a Fonzaso); i ragazzi e genitori dell’Iniziazione cristiana (sabato 8 giugno); i giovani (domenica 9 giugno); i referenti di ambito liturgia, carità e catechesi (sabato 15 giugno). Ci sarà poi tempo per far visita alla casa di riposo di Arsiè (martedì 11 giugno) e agli ammalati.

Tra i momenti comunitari e le celebrazioni presiedute dal vescovo Claudio:

• Sabato 8 giugno alle ore 17 messa a Primolano e alle ore 18 a Mellame
  • Domenica 9 giugno alle ore 9 messa a Rivai e alle ore 10.30 ad Arsiè
  • Martedì 12 giugno alle ore 9 messa a Fonzaso e alle ore 18 a Fastro
  • Sabato 15 giugno alle ore 10.30 messa patronale alle ore 10.30 a San Vito e alle ore 18 ad Arten
  • Domenica 16 giugno alle ore 9.30 messa a Fonzaso e alle ore 11.15 a Rocca d’Arsiè.

Ad accompagnare questo percorso di Chiesa e del vescovo, ci sarà il settimanale diocesano la Difesa del popolo che, in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, e in sinergia con il sito internet diocesano, sta implementando un “atlante della visita pastorale” dove si possono trovare: una fotografia della realtà territoriale ed ecclesiale di volta in volta visitata dal vescovo; gli articoli che nel tempo sono stati scritti su quella zona; il profilo della parrocchia, accompagnato da cenni storici e artistici, indirizzi, notizie sulla vita religiosa…

Il tutto agli indirizzi: