SINODO DEI GIOVANI

Logo Sinodo dei Giovani

Cos’è

Lanciato dal vescovo Claudio alla Giornata mondiale della gioventù di Cracovia, il SINODO DEI GIOVANI PER LA CHIESA DI PADOVA è il cammino che stiamo facendo insieme per metterci in ascolto di ciò che il Signore ci suggerisce per le nostre comunità cristiane.

• Chi?

Protagonisti sono tutti i giovani, dai 18 ai 35 anni.

Cosa?

“Sin-odo”, un cammino (odós) fatto insieme (sýn), in ascolto di tutti i giovani, dei loro sogni, desideri, domande, alla scoperta di ciò che il Signore vuole per la Chiesa di Padova

• Quando?

Il Sinodo è già iniziato! Ed è partito ufficialmente sabato 3 giugno 2017, veglia di Pentecoste.

• Dove?

Ovunque ci siano dei giovani che vogliono dire la loro e mettersi in gioco: nelle comunità cristiane, nei movimenti, nelle associazioni, a scuola e all’università, nei luoghi del divertimento e dello sport.

• Perché?

Perché “è la febbre della gioventù che mantiene il resto del mondo alla temperatura normale. Quando la gioventù si raffredda, il resto del mondo batte i denti” (Bernanos). E questo vale anche per la Chiesa!

Il Sinodo non è l’ennesimo parlare dei giovani ma è un lasciar parlare i giovani della Chiesa. Perché hanno tanto da dire.

• Come?

Il Sinodo si sviluppa in 4 step

1 step: ci troviamo in piccoli gruppi (gruppi sinodali) per tre incontri > (ottobre-dicembre 2017)

2 step: metteremo insieme le idee e le proposte emerse > (gennaio-aprile 2018)