Miriamo alla pace – tavola rotonda on line canale You Tube della Diocesi di Padova

Domenica 17 gennaio, ore 18.30

Miriamo alla pace è l’appuntamento in programma domenica 17 gennaio, alle ore 18.30, sul canale You Tube della Diocesi di Padova e sui profili social. È una tavola rotonda organizzata dalla Diocesi di Padova all’interno del percorso interdiocesano Passi di pace proposto quest’anno al posto della marcia per la pace, impossibile da realizzare causa pandemia.

La tavola rotonda vedrà il saluto del vescovo di Padova mons. Claudio Cipolla e i contributi di Lisa Clark, dei Beati i costruttori di pace e co-presidente dell’International Peace Bureau; Francesco Vignarca, coordinatore delle Campagne di Rete Italiana Pace e Disarmo; Claudio Cefaloni, redattore di Città Nuova, padre Mario Menin, direttore di Missione Oggi. Modera Luca Bortoli, direttore del settimanale diocesano di Padova La Difesa del popolo.

Sul tavolo le questioni legate al tema del disarmo (finanziamenti, investimenti, banche…).

La tavola rotonda si inserisce infatti in quello che sette diocesi del Triveneto – Padova, Belluno-Feltre, Concordia-Pordenone, Trento, Treviso, Vicenza e Vittorio Veneto – hanno costruito e chiamato “CAMMINO DISARMANTE”, un percorso di pace interdiocesano avviato nel mese di gennaio 2021 e contraddistinto da una serie di appuntamenti on line che segnano sei passi – unire, pregare, conoscere, ascoltare, sperare, dialogare. La tavola rotonda è il terzo passo: “conoscere“.

ll quarto passo – ascoltare – è in programma mercoledì 20 gennaio alle ore 20.30 con un webinar organizzato dalla Diocesi di Treviso che vede la partecipazione del giornalista di AvvenireNello Scavo, sul tema “Urla e silenzi di guerra”.

Il quinto passo – sperare – si terrà venerdì 22 gennaio, giorno in cui entra in vigore il trattato internazionale sulla proibizione delle armi nucleari (TPAN) per i paesi che l’hanno sottoscritto e che ha tra i firmatari la Santa Sede. Alle ore 12, appuntamento con “Pace al decollo”, organizzato dalla Diocesi di Concordia-Pordenone, dove ha sede la base Nato di Aviano. Contemporaneamente nei territori delle Diocesi coinvolte numerose realtà hanno accolto l’invito di suonare a festa le campane, tra queste ci saranno le campane della Cattedrale di Padova.

Il cammino disarmante si concluderà mercoledì 27 gennaio, con la sesta tappa virtuale – dialogare. Alle ore 20.30, appuntamento con “Sentinelle di pace”, iniziativa promossa dalla Diocesi di Treviso che vedrà le testimonianze di padre Michel Abboud, presidente di Caritas Libano e di mons. Paolo Bizzeti, vicario apostolico dell’Anatolia.

Ad accompagnare il “cammino disarmante” c’è poi una pagina facebook Passi di pace dove ci sono tutti gli aggiornamenti e le indicazioni per collegarsi ai vari appuntamenti: https://www.facebook.com/Passi-di-Pace-101103721901365