I giovani “in adorazione” ogni mercoledì

A Pernumia

Nella parrocchia di Santa Giustina a Pernumia, ogni mercoledì si celebra l’adorazione eucaristica. Alle 20.30 la comunità parrocchiale si riunisce per assistere alla messa, e, dopo l’ascolto della Parola e dell’omelia, inizia il rito vero e proprio, espressione di preghiera scandita, per tre quarti d’ora circa, da canti, invocazioni, silenzi, preghiere personali.

Momenti di particolare spiritualità, in cui «sebbene ci si ritrovi tutti insieme – spiega il parroco don Maurizio Brasson – è importante che ognuno abbia la garanzia di trovare il proprio spazio di relazione con Dio».

L’adorazione eucaristica a Pernumia è iniziata nel 2010, grazie alla forza motivazionale di un gruppo di giovani parrocchiani che avvertivano l’esigenza di accostarsi all’eucarestia, di pregare e ascoltare la parola di Dio, in un giorno, il mercoledì, che diventasse nello scorrere della settimana, “un’oasi” di nutrimento spirituale anche all’interno della vita pastorale e che dalla parrocchia di Pernumia è rivolta a tutto il vicariato di Monselice.

«È fondamentale – dice don Maurizio – che all’interno di una comunità cristiana ci siano queste oasi di silenzio, di preghiera e di ascolto attraverso l’adorazione eucaristica. Se mancassero questi spazi rigeneranti le nostre parrocchie si ridurrebbero a delle onlus… qualificate, ma sempre onlus».

E così, ogni mercoledì, un gruppo di giovani adulti coinvolge con i canti tutti i fedeli presenti. Qualche anno fa, il gruppo dei giovani che animava l’adorazione era di circa quaranta fedeli; oggi, passati gli anni, hanno vite da adulti, padri e madri di famiglia, ma la gioventù sensibile continua a essere presente.

Leggi l’articolo qui.