Auguri a don Mario Ceccato, che festeggia 100 anni!

29 aprile 2020

È stato raggiunto stamane, mercoledì 29 aprile, dagli auguri del vescovo Claudio, che ha dialogato con lui al telefono, don Mario Ceccato, classe 1920, che proprio oggi compie 100 anni ed è il prete diocesano più anziano della Diocesi di Padova.

Un traguardo importante che don Mario ha raggiunto, ancora in forma e accudito dalla sorella Fernanda, a Galzignano, dove è stato parroco per 32 anni (dal 1958 al 1990) e dove è rimasto anche dopo essersi congedato dal servizio in parrocchia.

Nato il 29 aprile 1920 a San Giorgio delle Pertiche (Pd), don Mario ha festeggiato due anni fa i 75 anni di ordinazione sacerdotale: è stato infatti ordinato il 24 giugno 1943 dal vescovo Carlo Agostini. Il suo primo incarico l’ha visto vicario parrocchiale al Carmine di Padova in tempo di guerra e poi cooperatore a Legnaro, Monselice, Ponte di Brenta. Nel 1949 approda all’Istituto vescovile Barbarigo come vicerettore, incarico che mantiene fino al 1952 quando passa rettore a San Vincenzo di Thiene, quindi cooperatore a Montegrotto Terme (1955) e vicario economo a Galzignano nel dicembre del 1957; dall’anno successivo diventa parroco della comunità di Galzignano Terme, dove tuttora risiede.

Il settimanale diocesano, La Difesa del popolo, dedicherà a don Mario Ceccato – a cui vanno i migliori auguri – e al suo secolo di vita un ampio servizio nel numero in uscita domenica 10 maggio, con un’intervista anteprima già disponibile sul sito: