Veglia diocesana per il lavoro 2024

giovedì 2 Maggio

Lavoro: strumento per costruire una società fraterna è il titolo della Veglia diocesana per il lavoro 2024 che si terrà giovedì 2 maggio, con inizio alle ore 18.45 nella sede dell’azienda Fanton Spa a Conselve (viale dell’Industria 8, ingresso da via del Progresso) fabbrica di materiale elettrico. Prosegue infatti l’impegno di pregare per il lavoro in un contesto di lavoro.

Il momento di preghiera e riflessione, presieduto dal vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, sarà un’occasione per riflettere sulla cura del lavoro come atto di carità politica e di democrazia e come scrivono i vescovi italiani nel messaggio per la festa del lavoro attingendo dalla nostra Costituzione:  la “cosa pubblica” è frutto del lavoro di uomini e di donne che hanno contribuito e continuano ogni giorno a costruire un paese democratico.

Durante la Veglia ci saranno anche le testimonianze dirette di: Leopoldo Destro, presidente Confindustria Veneto est, sul volontariato d’impresa;  Ricardo Stocco, referente di Irecoop Veneto per la cooperazione di comunità in Veneto, sull’impresa di comunità; Glenda Trombini vicedirettore Cooperativa sociale Alambicco, sul sistema territoriale.

Al termine della Veglia, brindisi offerto dalla Coldiretti Padova-Campagna Amica.

Come da tradizione inoltre ci saranno dei momenti artistici e di bellezza, con la musica degli studenti dell’indirizzo musicale dell’istituto comprensivo Niccolò Tommaseo di Conselve, la danza dell’associazione Physical Evolution, la performance teatrale degli allievi del corso di teatro Città di Conselve – commissione pari opportunità.

La Veglia diocesana per il lavoro è organizzata dall’Ufficio per la pastorale sociale con la collaborazione delle associazioni di categoria e i sindacati, Camera di commercio di Padova, Acli, Ucid, Enaip Veneto ed è patrocinata dai Comuni di Conselve – che sostiene anche l’iniziativa – Arre e Bagnoli di Sopra.

02/05/2024 18:45
02/05/2024 21:00
Calendario Diocesano, Problemi sociali, lavoro, giustizia e pace, custodia del creato
Padova