Dal 18 al 25 gennaio come ogni anno si vive la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che quest’anno si ispira a versetto del Vangelo di Giovanni Credi tu questo?
Le preghiere e le riflessioni sono state preparate dai fratelli e dalle sorelle della Comunità monastica di Bose nel nord Italia. Come di consueto, un gruppo internazionale nominato congiuntamente dal DPUC e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese ha lavorato sul materiale insieme ai redattori, per finalizzarlo. Il materiale è disponibile e scaricabile all’indirizzo: https://unedi.chiesacattolica.it/2024/09/07/36513/
Il 2025 segnerà il 1.700° anniversario del Primo Concilio Ecumenico. Questa commemorazione offre un’occasione unica per riflettere e celebrare la fede comune dei cristiani, così com’è stata espressa nel Credo formulato in quel Concilio. La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2025 è un invito ad attingere a tale eredità comune e ad approfondire la fede che unisce tutti i cristiani
A Padova la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani vedrà come di consueto le celebrazioni eucaristiche quotidiane al santuario di San Leopoldo, dedicate di giorno in giorno diverse realtà, associazioni e movimenti ecclesiali.
Le celebrazioni eucaristiche si terranno alle ore 18.30, tranne che nei giorni di lunedì 20 e martedì 21 gennaio che saranno alle ore 18.00.
All’interno della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, giovedì 23 gennaio, si vivrà la Veglia ecumenica in basilica di Santa Giustina a Padova.