Una panchina davanti a ogni chiesa dell’Up di Sant’Urbano

L'importanza della “sosta che rinfranca”

Quattro parrocchie, un unico intento: essere comunità, percorrendo insieme il sentiero tracciato dalla diocesi per il prossimo anno pastorale.
È questo il senso dell’incontro di domenica scorsa organizzato dall’up di Sant’Urbano, che ha deciso di presentare i nuovi orientamenti pastorali ai fedeli delle quattro realtà: Balduina, Ca’ Morosini, Carmignano e Sant’Urbano.
«L’iniziativa – spiega Matteo Pavanello, vicepresidente del consiglio pastorale – ha l’obiettivo di coinvolgere tutta la comunità nel cammino che siamo chiamati a percorrere».

Ad accogliere l’invito, nonostante la nebbia fitta che domenica pomeriggio avvolgeva la chiesa Sant’Urbano, sono stati giovani e adulti desiderosi di affrontare insieme la nuova sfida pastorale lanciata dalla diocesi.
Per entrare nel clima di partecipazione comunitaria, l’incontro si è aperto con la celebrazione dei vespri e, a seguire, un momento di silenzio che è servito a introdurre il tema della sosta, su cui è incentrato l’anno pastorale.
«Per essere comunità – ha esordito don Nicola – abbiamo bisogno di incontrarci insieme in occasioni come questa e prenderci del tempo per capire, meditare e confrontarci sulla nostra esperienza di vita e di fede».

Leggi l’articolo da La Difesa del Popolo