Mese del Seminario
Settembre 2025

Il titolo che accompagna il Mese del Seminario 2025 è una citazione di san Gregorio Barbarigo, vescovo di Padova dal 1664 al 1697 e fondatore del Seminario, di cui il prossimo 16 settembre si celebra il 400° anniversario della nascita, «Che io riponga la mia gioia, Signore, nel servirti sempre».

Le parole di san Gregorio «ci ricordano un ingrediente importante della vocazione: la gioia, sottolinea don Mattia Francescon, animatore vocazionale diocesano e responsabile dell’Ufficio vocazioni. È la gioia che nasce dal servire Cristo nei fratelli e nelle sorelle a cui si è inviati».

Si tratta di un mese di riflessione e di preghiera sulla propria vocazione e sulla comunità del Seminario, segno della cura della Diocesi verso le vocazioni dei giovani.

Sono molte le idee e le proposte per animare il Mese del Seminario, solo per citarne alcune: invitare un educatore del Seminario a presiedere l’Eucaristia, organizzare un “incontro animatori Grest” con un Seminarista, invitare un Seminarista per una testimonianza alle Messe domenicali, organizzare una visita alle bellezze storiche e artistiche del Seminario, visitare Casa Sant’Andrea con i giovani di quinta superiore dormendo una notte lì,…e ancora: organizzare un pellegrinaggio alla tomba di San Gregorio Barbarigo, dedicare la giornata di apertura dell’Anno Pastorale al tema vocazionale, animare un’Adorazione Eucaristica serale pregando per le vocazioni,…

Riflessioni, tracce, materiali per le parrocchie, proposte,…sono a disposizione nel sito dell’ufficio diocesano di pastorale delle vocazioni

https://pastoralevocazionale.diocesipadova.it/settembre-2025-mese-del-seminario/

La Giornata diocesana del Seminario è ogni anno la prima domenica di ottobre, domenica 5 ottobre 2025. La proposta di animazione liturgica vocazionale per le parrocchie anche quest’anno è stata preparata da quattro preti che festeggiano rispettivamente 10, 20, 30, 40 anni di ordinazione, grati della fedeltà di Dio e dei segni di Vangelo incontrati nel loro ministero. Il materiale permette anche di anticipare ad una domenica di settembre la Giornata in base alle esigenze della comunità cristiana.

HOME VOC

HOME SEMINARIO

condividi su