È in programma domenica 18 gennaio 2026 la Marcia diocesana per la pace. L'appuntamento è alle ore 14.30 a Stanghella (PD).
Il tema del messaggio di Papa Leone XIV per la LIX Giornata Mondiale della Pace 2026, che si celebra l'1 gennaio 2026, è "La pace sia con tutti voi: verso una pace “disarmata e disarmante”", che invita a rifiutare la violenza e la guerra per abbracciare una pace basata su amore, giustizia e solidarietà, incarnata in uno stile di vita nonviolento e attento alle ferite sociali. Qui il testo completo del messaggio del Santo Padre.
«Non basta desiderare la pace: bisogna incarnarla attivamente rifiutando ogni violenza, visibile o strutturale, e costruendo ponti di fiducia e riconciliazione, sottolinea suor Francesca Fiorese, responsabile della Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova. Con questo spirito ci metteremo in cammino per le strade di Stanghella e Vescovana per testimoniare la nostra voglia di essere artigiani di pace in ogni luogo della nostra Diocesi».
La Marcia partirà da piazza Renato Otello Pighin ("Pace nel mondo"), farà tappa al parco Salvo D'acquisto ("Pace con il creato") e in zona artigianale ("Economia di pace") e ritornerà in piazza Renato Otello Pighin ("Artigiani di pace").
Il pomeriggio si concluderà con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, alle ore 17.30 nella chiesa di Stanghella.
Pubblicato il 22 dicembre 2025



