Giubileo missionario e veglia d’invio

Missionari di speranza tra le genti

“Missionari di speranza tra le genti” è il tema della Giornata missionaria mondiale, che si celebra domenica 19 ottobre. Questo titolo, che è anche un invito, «richiama ai singoli cristiani e alla Chiesa, comunità dei battezzati – ha scritto papa Francesco nel messaggio – la vocazione fondamentale di essere, sulle orme di Cristo, messaggeri e costruttori della speranza».

L’Ufficio missionario ha accolto questo questo invito del Papa e ci propone di partecipare al Giubileo missionario e Veglia di invio venerdì 17 ottobre per metterci in ascolto e lasciarci provocare da alcuni “appelli di speranza” dialogando con tre interessanti testimoni accolti in altrettanti luoghi della città. Dagli stessi posti ci si muoverà poi in pellegrinaggio verso la Cattedrale, luogo giubilare, per vivere assieme al vescovo Claudio la Veglia di preghiera e l’invio dei missionari partenti e l’accoglienza di chi è rientrato dalla missione.

L’appuntamento è alle 20.00 in uno dei seguenti luoghi:

  • Teatro dell’Istituto Barbarigo, dove interverrà Alessandra Morelli, da trent’anni funzionaria dell’Unhcr, sul tema “Abitare la terra: tra paure e speranze”; 
  • Chiesa di San Francesco, dove sarà presente don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, e interverrà su “Oltre il debito: un percorso di giustizia che genera speranza”; 
  • Chiesa di San Giuseppe in Padova, dove ci sarà l’intervento di suor Katia Roncalli, teologa e responsabile della Fraternità “Evangelii Gaudium”, su “Speranza: incontrare e annunciare il VoltoProssimo”.

Siamo tutti invitati a partecipare scegliendo un luogo tra quelli indicati da cui cominciare a vivere il momento giubilare per poi unirsi alla Veglia di preghiera con il vescovo Claudio alle ore 21.00.

Giornata Missionaria Mondiale e materiali di animazione

Domenica 19 ottobre in tutte le parrocchie del mondo si celebra la 99ª Giornata missionaria mondiale. Papa Leone XIV invita tutti a "partecipare" così da dare sostegno a quanti portano il Vangelo fino agli estremi confini della terra: "Da sacerdote e missionario in Perù, ho visto con i miei occhi come la fede, la preghiera e la generosità dimostrate in questa Giornata possano cambiare intere comunità"

VIDEO MESSAGGIO INCORPORATO: https://www.youtube.com/watch?v=ko49S2BeEY8

condividi su