Rito di elezione per 24 catecumeni della Diocesi

Domenica 22 febbraio 2026 - ore 16.00 - Basilica Cattedrale Padova

Sono 24 i catecumeni che domenica 22 febbraio, con inizio alle ore 16.00 vivranno in Cattedrale a Padova il rito di elezione ai sacramenti dell’Iniziazione cristiana, presieduto dal vescovo mons. Claudio Cipolla.

Si tratta di 21 adulti (12 uomini e 9 donne) e tre ragazzi, che riceveranno i sacramenti dell’Iniziazione cristiana (battesimo, cresima ed eucaristia) nella prossima Veglia pasquale. Sono catecumeni che hanno percorso l’itinerario del catecumenato nelle loro rispettive parrocchie. La provenienza è variegata: oltre ai 12 che provengono dall’Italia, gli altri sono originari di Ungheria, Venezuela, Albania, Kazakistan e Costa D’Avorio. La loro età va dai 12 ai 68 anni. Svolgono varie professioni: alcuni sono operai, ma c’è anche un avvocato, un vigile del fuoco, un medico, una coordinatrice nei servizi di accoglienza, un tecnico chimico, una barista, un agente immobiliare, un titolare di un negozio, un consulente per l’analisi dei dati, un ingegnere gestionale, e ancora casalinghe, studenti delle scuole superiori e studenti universitari. Tra loro anche due intere famiglie. Altri 25 ragazzi di 11-12 anni, saranno eletti nelle loro rispettive parrocchie.

Il rito di elezione rappresenta un ulteriore passo del percorso per diventare cristiani che avrà il suo culmine nella Veglia di Pasqua quando gli “eletti” riceveranno i sacramenti di battesimo, cresima ed eucaristia.

pubblicato 19 febbraio 2026

condividi su