Attraverso l’Ufficio di pastorale della famiglia, la Chiesa di Padova propone lungo l’anno alcuni incontri di spiritualità e condivisione del vissuto per persone che desiderano rivisitare la propria esperienza di lutto per la perdita di una persona cara (coniuge, figlia/o, sorella, fratello, amica/o…) alla luce della Parola di Dio e della Sapienza della Chiesa. È un modo concreto per aiutare “quanti hanno perso una persona cara a riscoprire che hanno ancora una missione da compiere” come sottolineato anche da papa Francesco nell’Esortazione “Amoris laetitia” (255).
Quest’anno vengono offerti tre appuntamenti della durata di una giornata e comprensivi del pranzo, durante i quali, i partecipanti hanno modo di ascoltare il proprio vissuto ma soprattutto la Parola di Dio che riconcilia con la fragilità dell’esistenza umana e offre luce e sostegno per il cammino della vita.
Il primo incontro si svolgerà sabato 29 novembre dalle 9.30 alle 17.00 nella casa diocesana di spiritualità Villa Immacolata in via Monte Rua 4 a Torreglia (PD) e sarà guidato da Gabriella Tognon, consulente familiare, e don Giuseppe Toffanello, docente emerito di Teologia spirituale insieme ad alcuni collaboratori dell’Ufficio. Tema: Il tramonto.
Gli altri due incontri sono in programma sabato 21 febbraio 2026 (Tema: La notte) e sabato 11 aprile 2026 (Tema: L’alba).
Informazioni: 049-871712 dalle 9.30-13.00; email: ufficiofamiglia@diocesipadova.it

