25° di ordinazione episcopale del vescovo Antonio

Era il 14 dicembre 1985, memoria di San Giovanni della Croce: nella Cattedrale di Padova, il cardinale Agostino Casaroli, Segretario di Stato Vaticano, presiede l’ordinazione episcopale di mons. Antonio Mattiazzo. Esattamente 25 anni fa. Per ricordare il giubileo d’argento episcopale domenica 12 dicembre 2010, alle ore 15.30, in Cattedrale il vescovo Antonio presiederà una concelebrazione eucaristica di ringraziamento per questi 25 anni di ministero episcopale, di cui ben 21 vissuti alla guida della diocesi di Padova.
Mons. Mattiazzo, infatti, arrivò a Padova il 17 settembre 1989, dopo quattro anni di ministero vissuto in Africa, dove era nunzio apostolico in Costa d’Avorio e pro nunzio in Burkina Faso e Niger.
Precedentemente, dopo la laurea in diritto canonico, mons. Mattiazzo aveva vissuto una ricca esperienza nella diplomazia vaticana con presenze a Managua, Brasilia, Washington, Parigi, in Segreteria di Stato.
Nei vent’anni di ministero episcopale in diocesi di Padova, la chiesa locale ha camminato con lui seguendo un impegno – Cercare le strade per la nuova evangelizzazione – che affonda e nutre le radici al convegno ecclesiale triveneto di Aquileia (1990). E ora mons. Mattiazzo è alla vicepresidenza del comitato preparatorio del secondo convegno ecclesiale triveneto di Aquileia, programmato nell’aprile 2012.

In occasione del giubileo episcopale è giunta al vescovo Antonio anche una lettera di Sua Santità papa Benedetto XVI, che verrà letta in occasione della celebrazione di domenica 12 dicembre.