In occasione della Giornata mondiale del malato, mercoledì 11 febbraio alle ore 16.00 il vescovo Claudio presiederà santa messa nella basilica del Carmine a Padova.
Il tema scelto da papa Leone XIV per la XXXIV Giornata mondiale del malato è “La compassione del samaritano: amare portando il dolore dell’altro”. Nel messaggio il pontefice riprende la parabola del buon samaritano (Lc 10,25-37), un testo che sottolinea l’importanza della carità e della compassione.
«Per questa circostanza ho voluto riproporre l’immagine del buon samaritano, sempre attuale e necessaria per riscoprire la bellezza della carità e la dimensione sociale della compassione, per porre l’attenzione sui bisognosi e sui sofferenti, come sono i malati, sottolinea papa Leone nel suo messaggio. […] Desidero vivamente che nel nostro stile di vita cristiana non manchi mai questa dimensione fraterna, “samaritana”, inclusiva, coraggiosa, impegnata e solidale, che ha la sua radice più intima nella nostra unione con Dio, nella fede in Gesù Cristo. Infiammati da questo amore divino, potremo davvero donarci per il bene di tutti i sofferenti, specialmente dei nostri fratelli malati, anziani e afflitti».
La giornata rappresenta allora un’opportunità per riflettere sull’importanza della cura e della compassione verso i malati, della vicinanza a chi soffre e ai loro familiari e per rinnovare l’impegno a sostenere tutte le persone che sono in difficoltà.
pubblicato venerdì 6 febbraio 2026

